PURTROPPO, RARAMENTE POSSIAMO SAPERE QUALE SORTE CI ATTENDERÀ
di Anna Cali
“La regola del caos” di Gianluca Veltri edito da Mursia è un noir ambientato a Milano e vede come protagonista l’Ispettore della Mobile, Crespo. Un tipo dai modi molto spicci ma efficaci. All’Ispettore verrà affidato il caso di un uomo, il quale corpo viene rinvenuto nelle acque del Ticino, vicino al ponte di barche di Bereguardo.
Mentre tutta la squadra è al lavoro per cercare di risolvere il caso, un delinquente chiederà aiuto proprio all’Ispettore per ritrovare sua figlia scomparsa da qualche giorno.
Avete mai visitato la città di Milano? Se sì, cosa vi è piaciuto di più?
Non lo definirei un vero e proprio giallo ma un noir dalle tinte oscure e misteriose. La trama scorre molto velocemente nonostante abbia più di 300 pagine, credo che sia il merito dei dialoghi che costituiscono il romanzo e sono ben scritti, curati nei dettagli e molto realisti. Ho apprezzato molto la descrizione della città di Milano, una Milano alquanto insolita, non la solita Milano fatta di shopping, moda e apertivi.
All’interno del romanzo l’autore ha inserito anche dei dettagli musicali, come ad esempio il rap, nonostante non rappresenti il mio genere è stato piacevole leggere delle strofe di musica.
TRAMA
Il corpo di un uomo viene ripescato nelle acque del Ticino, vicino al ponte di barche di Bereguardo. Poiché la morte risulta avvenuta a Milano, il caso passa dalla Questura di Pavia a quella del capoluogo meneghino. L’indagine viene affidata a Crespo, pluridecorato ispettore della Mobile, dai modi spicci ma efficaci, e alla sua squadra. Nel frattempo, un delinquente di medio spessore chiede all’ispettore di aiutarlo a trovare sua figlia che da qualche giorno risulta scomparsa. Due trame parallele che si inseguono a ritmo sostenuto, con diversi cambi di scena, mentre una Milano moderna e sorniona veglierà sulle sorti dei personaggi.
Acquistate il romanzo di Veltri con il codice BOTTEGA:
https://ladradilibri.com/prodotto/la-regola-del-caos/
La regola del caos
PURTROPPO, RARAMENTE POSSIAMO SAPERE QUALE SORTE CI ATTENDERÀ di Anna Cali "La regola del caos" di Gianluca Veltri edito da Mursia è un noir ambientato a Milano e vede come protagonista ...