L'eleganza del killer

L'eleganza del killer

Genere:
Editore:

Published: 12/05/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788829709595

TRACCE DI GIALLO

di BARBARA GALIMBERTI

Mocassini di Paciotti, il cappotto di Zegna, un killer di classe e il Giallone che sfreccia a Milano. 

Paolo Roversi, con L’eleganza del Killer riporta il lettore nelle indagini di Enrico Radeschi, in una Milano sempre in fermento, dove il buono e il cattivo si ritrovano uno vicino all’altro a vivere gli stessi intrighi e rivalità. 

A fatica torno a sedere sulla sedia, spengo il laptop e compongo un numero di cellulare. La vita è troppo breve per lasciarla sfuggire di mano.

La scrittura dell’autore è inconfondibile, snella e incisiva, caratterizzata da dialoghi veloci, e ricchi di tutti quegli elementi che creano quella giusta tensione da coinvolgere il lettore fino all’ultima pagina, capitoli brevi, che portano a una lettura ritmata mai dispersiva. Ma, come per i precedenti romanzi, la forza della scrittura di Paolo Roversi sono i personaggi: unici, precisi e affascinanti che danno un preciso carattere alla storia e alla narrazione, avvolta nel mistero e nella suspense.

L’autore risulta ancora un maestro a inserire l’ambiente tra i protagonisti primari delle sua storia e in questo libro, come in molti altri, è Milano che accoglie i racconti dei diversi attori di questo meraviglioso romanzo, è la città che diventa protagonista con le sue strade, piazze, vecchi e nuovi caseggiati che riescono a vivere uno vicino all’altro narrando la quotidianità. 

Deciderà al momento, pensa avviandosi a piedi lungo via Madonnina, nel cuore di Brera, con i suoi ciottoli che rallentano il passo e quel silenzio che sembra irreale per il centro di Milano.

TRAMA

L’omicidio del titolare di un locale alla moda nella zona della movida di corso Como è il primo di una serie di delitti che insanguineranno Milano: a indagare saranno chiamati il giornalista hacker Enrico Radeschi, in sella alla sua inseparabile Vespa gialla, e il vicequestore Loris Sebastiani, il brillante capo della squadra Mobile dal sigaro perennemente spento fra le labbra. Radeschi si farà anche coinvolgere dal Danese – il suo amico greco con l’animo da bandito e il cuore buono che porta sempre con sé un’iguana nascosta sotto i vestiti – in una pericolosa missione al servizio della mafia russa, per ripagare un vecchio debito che richiederà a entrambi di spingersi dove non avrebbero mai osato. Una storia dal ritmo incalzante che si svolge in un febbraio milanese dalle temperature polari fra partite di droga, fiumi di vodka, gioco d’azzardo, sparatorie per il controllo del narcotraffico e una sequenza di misteriosi omicidi compiuti con perizia e professionalità da un inafferrabile sicario che prima uccide e poi svanisce nel nulla per nascondersi nel cuore nero della metropoli. Unico indizio in mano agli inquirenti: il killer quando spara alle sue vittime è sempre vestito in maniera impeccabile. Basterà per catturarlo?

4.3Overall Score

L'eleganza del killer

TRACCE DI GIALLO di BARBARA GALIMBERTI Mocassini di Paciotti, il cappotto di Zegna, un killer di classe e il Giallone che sfreccia a Milano.  Paolo Roversi, con L’eleganza del Killer riporta ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *