I giorni dell'illusione

I giorni dell'illusione

Autore:
Genere:

Published: 02/05/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788832159400

CARA PAOLA, COSA SUCCEDE A VIZIARE I LETTORI?

Tanto si è parlato, durante tutto il lockdown, di chi nel genere avrebbe trattato per primo il covid. Tante ipotesi si sono fatte ma si è esclusa la problematica più importante: come sarebbero stati i romanzi scritti durante la pandemia? Ed è questa domanda che mi sono posto chiudendo il romanzo di Paola Sironi edito da Todaro.

Tornano i “Desbrujà rogne” (si scrive così, come si pronuncia, questo non ci riuscirò mai) e tornano con una nuova avventura. Un caso molto particolare ed intricato per l’équipe di problem solving di Milano. Un cadavere ritrovato in una cripta del ‘600, sotto l’ospedale Niguarda, ma non un cadavere qualunque, il corpo di un uomo con al polso un orologio del Milan AC (edizione limitata) e i brandelli di piumino. Sicuramente non il tipico ritrovamento da cripta. Forse il cadavere di un uomo scomparso 8 anni prima.

Paola Sironi scrive questo romanzo durante questa pandemia che ci ha estenuati, che ha concentrato i nostri pensieri in una sola direzione: come uscirne. E qui Paola cerca la differenza dai suoi precedenti romanzi, molto probabilmente assediata dal problema virus, la scrittrice cambia la sua rotta e ci regala un puro giallo. Toglie il coté noir che l’ha caratterizzata e ci racconta un giallo, un indagine.

I suoi personaggi sono sempre ben delineati e seguono lo sviluppo narrativo che aveva previsto la scrittrice: Annalisa e Minerva si sposano. E il loro matrimonio, alla fine di un’ondata, sembra il circo della liberazione, la grande festa che tutti avremmo voluto fare per festeggiare una fine che non arriva.

Da Paola Sironi mi sarei aspettato un lato noir più prepotente in questo suo romanzo, me lo sarei aspettato perché lei ci ha abituati così. Ma bisogna anche capire l’umanità dello scrittore che ha sempre avuto un occhio acuto e sveglio sulla società, ma che in questo periodo è rimasto cieco e concentrato su altro.

E in tutta quest’illusione che corre lungo tutto il romanzo della Sironi ci rendiamo conto che la più grande tematica noir quotidiana è proprio l’illusione. L’illusione di vedere tutto finire, d’interrompere questo periodo, di essere migliori di quello che veramente siamo.

E forse saper scrivere un noir, vuol anche saper dare alla società e ai lettori quel respiro che manca. O che ci ha portato via il virus…

TRAMA

Un romanzo sul senso di colpa, sul passato che ritorna, sull’illusione che tutto possa risolversi per il meglio.Per far colpo su Caterina Cederna, avvenente ispettore di polizia con uno spiccato gusto per il macabro, il dottor De Rovere organizza un appuntamento galante in una cripta piena di scheletri del XVII secolo. Durante la serata scoprono però un cadavere più recente. Le indagini, condotte dalla squadra “Desbrujà rugne” della Questura di Milano si svolgono nell’estate del 2020, durante la terza fase della pandemia di Covid, caratterizzata da un’illusione diffusa di ritorno alla normalità, la stessa illusione dell’omicida di “passarla liscia”. Come nei due precedenti romanzi dedicati alla squadra più eccentrica della polizia milanese, ritroveremo gli ispettori Annalisa Consolati e Vilnev Rosaspina, Minerva la saggia e Patrizio “il continuatore di film”, personaggio particolarmente amato dai lettori. “Ci hanno messo tanto a ritrovarlo. Non lo avrei mai detto. Avevo addirittura sperato che ormai si fosse confuso per sempre con ossa di altri tempi. Un vacuo miraggio. Ma questa è la mia vita. Un cammino perenne dentro l’illusione. Ora mi sembra di essere in buona compagnia, mi sembra di vivere in mezzo a tanti illusi come me, che credono di potersi riprendere la loro vita così come è sempre stata.”

4.0Overall Score

I giorni dell'illusione

CARA PAOLA, COSA SUCCEDE A VIZIARE I LETTORI? Tanto si è parlato, durante tutto il lockdown, di chi nel genere avrebbe trattato per primo il covid. Tante ipotesi si sono fatte ma si è esclusa la ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *