I delitti dello Zodiaco

I delitti dello Zodiaco

Genere:
Editore:

Published: 15/06/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788842564744

RECENSIONE

TRAMA

Nella Milano degli anni Settanta si combattano più battaglie e su più fronti, da quello politico a quello sociale, e tra queste c’è n’è una davvero spaventosa come il passaggio in città di un killer feroce, un assassino che con molta probabilità ha già mietuto vittime e sparso sangue al di là dell’Oceano e che quasi sicuramente si sta dirigendo in Toscana per uccidere ancora e ancora e diventare uno dei più letali serial killer della storia. Ma prima, il suo passaggio intermedio nella città meneghina segna ancora di più un clima caldo e di violenza mettendo a dura prova inquirenti, semplici cittadini e soprattutto padre Jadran inviato del Sant’Uffizio che osserva, studia e intuisce cose che altrimenti sfuggirebbero anche l’occhio più esperto. C’è un filo rosso bruno che unisce luoghi e vittime differenti e che porta una unica e abominevole firma?

PERSONAGGI

In un poliziesco naturalmente l’investigatore è il personaggio su cui si concentrano i riflettori e il commissario Vittorio Maspero se li merita tutti perché è adorabile e pieno si difetti. È il vero protagonista feticcio che tutti i lettori di Carcano hanno imparato a conoscere e amare ma, come succede spesso nel mondo dell’arte quella che doveva essere solo la spalla del protagonista diventa un personaggio che vive di vita propria e che non ruba la scena nel vero senso della parola, ma sposta l’attenzione del lettore per fargli comprendere che c’è un altro mondo al di sopra e al di sotto della storia ufficiale, una sottotrama che se seguita con attenzione dà vita a un secondo romanzo, a un altro racconto e a conoscere l’altro protagonista dell’investigazione e delle ricerche, un segugio non poliziotto che dello sbirro ne ha tutte le attitudini. A questo punto la domanda di chi legge l’ultima fatica letteraria di Carcano è: ma un prequel o un romano dedicato solo a padre Jadran quando? 

AMBIENTAZIONE

Milano mia portami via, c’è tanto freddo, schifo e non ne posso più…La Milano del 1971 non è ancora quella “da bere”, non c’è ancora il glamour e gli eventi che la renderanno la metropoli più europea di Italia qualche decennio dopo, ora è ancora la città delle fabbriche, degli operai, delle proteste studentesche, dei circoli politici, della malavita territoriale. In questa città nordica e operosa un killer che arriva dalla California può sconvolgere ancora di più i già facile equilibrio e allo stesso tempo può avere quasi via libera perché quella Milano dei delitti seriali non sa ancora nulla ed è in altre faccende affaccendata. La genialità di Carcano forse poggia proprio su questo: il capoluogo lombardo, un killer seriale e il mood violento e di protesta del 1971.

CONCLUSIONE

Fabrizio Carcano fa il giornalista, si occupa addirittura di basket, eppure…eppure sembra nato proprio per fare il giallista, anzi, lo scrittore di polizieschi e tutte le volte che viene pubblicato un suo nuovo romanzo e io penso: ma questa volta vedrai che non avrà più nulla da dire, che ormai dove le trova le idee? Lui, Fabrizio, mi smentisce e tira fuori un’altra storia di quelle buone, dove mischia il verosimile con la fiction, quello che poteva essere e quello che è stato e alla sua quindicesima fatica è fresco e lucido come il suo primo romanzo. D’altra parte se si è nati per fare una cosa è bene che la si faccia, caro il mio giallista poliziesco!

INTERVISTA

Fabrizio quando si legge il tuo ultimo romanzo si ha l’idea netta che questa è una storia che tu volevi raccontare a tutti i costi. E quindi ti chiedo come è nata e quanto ti è piaciuto scriverla? 

Un saluto a tutti. Confermo è una storia che avevo in mente da due anni e che volevo assolutamente mettere nero su bianco. Tutto nasce dalle inchieste giornalistiche sulla possibilità che The Zodiac, il serial killer che ha insanguinato la costa californiana tra il 1968 e il 1971, possa poi essersi trasferito in Toscana diventando il Mostro di Firenze: tra i due assassini ci sono affinità nel modo di uccidere ed entrambi colpivano le coppiette. Queste inchieste, non suffragate dagli organi giudiziari, questo va detto, mi hanno suggestionato a tal punto che senza accorgermene nella mia testa nasceva una trama di fantasia, con l’arrivo nell’estate del 1971 di The Zodiac a Milano, in fuga dalla California, per ricominciare la sua scia di sangue, sotto la Madonnina, ma incubando i successivi delitti fiorentini. Il libro ha un finale vero, chiuso, ma con uno spiraglio che apre al Mostro di Firenze: ripeto un libro di fantasia, come trama omicidiaria e come personaggio di Zodiac, ma innestato poi nella Milano reale del 1971 con poliziotti, giudici, banchieri, massoni e malavitosi attinti dalla cronaca nera di quegli anni oscuri, dove intrecci e omicidi porteranno poi al terrorismo e agli anni di piombo.

Come è cambiato Vittorio Maspero nel corso del tempo? Cosa ha di particolare in questa sua ultima avventura? 

Il commissario Maspero, classe 1934, è alla sua terza indagine dopo il Mostro di Milano, ambientato tra il 1969 e il 1971, e Misteri Ambrosiani, ambientato invece tra il 1977 e 1978. È sempre il solito bello e dannato, personaggio inquieto, corroso nell’animo e non solo, che brucia le sue notti tra bische (quelle vere del 1971), scommesse (alla Pelota basca, quella vera di quegli anni), tra frequentazioni con malavitosi e i soliti vizi Bacco e tabacco con consumi all’eccesso. Diciamo che non è un personaggio che manda messaggi salutisti… credo che i lettori siano intrigati molto da questo personaggio dove le ombre oscurano le sue poche luci di buon investigatore, anche se in questo giallo poliziesco lui è un cacciatore atipico perché a tirare le briglie è Zodiac, è lui il vero protagonista dell’inchiesta, il più furbo, freddo e scaltro tra i due. Posso ricordare poi il terzo protagonista? Padre Jadran, glaciale inquisitore del Santo Uffizio, un istriano duro come il granito, fedele alla sua sacra missione di ‘estirpatore del peccato’ e Zodiac, con i suoi delitti, è il peggior peccatore che gli sia toccato braccare…

E nonostante in questo tuo ultimo lavoro il killer arrivi addirittura dalla California la “tua” Milano continua a fare da padrona. È il personaggio che si impone, è il narratore vero e in qualche pagina perfino ti oscura. Inizi a essere un po’ geloso della città o la ami sempre incondizionatamente? 

Premessa anagrafica: sono un milanese nato e cresciuto a Milano, ho vissuto a Milano fino alla soglia dei 42 anni, nel 2015: da quasi sette anni mi sono trasferito a Bergamo dalla mia dolce metà e in qualche modo sono ‘bigamo’, sono un milanese innamorato della mia metropoli nativa e da sette anni altrettanto innamorato della mia Bergamo adottiva con il verde e le colline.

Detto questo il cordone ombelicale con Milano non si allenta per cui resta la mia città e io resto il ‘milanese imbruttito’, e aggiungo anche brutto, che sono sempre stato. Per cui Milano resta il palcoscenico delle mie storie gialle, la protagonista indiscussa, ma vedendola dall’esterno riesco a essere anche un po’ critico quando occorre. Attenzione però: qui racconto la Milano del 1971 dove non c’ero ed è ancora più bello raccontare, in primis a me stesso, la città che mi raccontava mio nonno Vittorio (come Maspero) e mi faceva conoscere passo dopo passo, da bambino, nelle nostre passeggiate partendo da Corvetto fino al centro. La mia è una Milano spesso descritta a piedi, a volte anche esagerando manco fosse uno stradario, ma è il mio modo di scrivere. Poi la Milano del 1971 era un vulcano di tensioni, denari facili, locali notturni, poteri forti e malavita: Sindona, Turatello, Vallanzasca, servizi segreti deviati, il Vaticano, la DC andreottiana, le proteste di tute blu e studenti, le okkupazioni, i cortei, le guerre tra i rossi e i neri. Immaginate che bolgia era quella città? Ecco immaginatela con un’aggiunta: l’arrivo del più feroce serial killer mai apparso sulla Terra, lui, lo Zodiaco. La immaginate? Fate di più…. Leggete il mio libro!

Acquistate il romanzo di Fabrizio Carcano con il codice BOTTEGA:

https://ladradilibri.com/prodotto/i-delitti-dello-zodiaco/

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *