LA COMPLETEZZA NELLA SINTESI
di MANUEL FIGLIOLINI
Terza avventura per l’ex-clochard Vivian Deacon. Terzo romanzo di Marco Belli con Edicola Ediciones. E a colpo d’occhio la cosa che attira subito il lettore è la bellezza di questa copertina. Ma devo anche onestamente ammettere che la casa editrice già nella seconda avventura aveva dato una bella sferzata alle copertine. Qui non ha fatto altro che dimostrare il loro obiettivo.
Ma basta parlare di copertine ma veniamo alla sostanza, quella che piace a noi lettori: la storia. Appunto la storia, breve, densa, pregna di territorio viene gestita dallo scrittore con scorevolezze e senza perdersi in inutili divagazioni. Vivian Deacon diventa sempre più l’essere vicino all’altro ed estraneo da sé. L’autore la mette al centro di un’azione che lei vive e gestisce.
La capacità fondamentale di Belli è di costruire una storia accattivante e completa in poche pagine permettendo al lettore di leggere tutto d’un fiato un romanzo che non si lascerà posare tanto facilmente.
Oltre alla protagonista, Vivian Deacon ex-clochard, un turbinio di personaggi la circondano che ci raccontano un territorio, il Polesine, non molto frequente nelle ambientazioni dei romanzi gialli.
Se volessi cercare una pecca, che pecca non è, potrei definirla nella brevità della storia, quando si legge la Deacon di lei si vorrebbe molto di più.
PS: forse, essendo la protagonista di origini inglesi, aggiungerei maggiori intercalare della sua origine che renderebbero il personaggio ancora più caratteristico e ricorderebbe a tutti da dove viene Vivian Deacon.
TRAMA
Delta del Po, un finis terrae fatto di canali e penisole. La carne di un uomo impiccato a una trave brucia dentro a un casolare isolato. Inizia così “Suture nella nebbia”, il terzo libro che Marco Belli dedica alla sua investigatrice ed ex clochard Vivian Deacon. Ancora una volta, questa donna burbera ed enigmatica si lascerà guidare dal proprio istinto allenato dalla vita di strada per condurre un’indagine indipendente e piena di pericoli. Al suo fianco, un’anziana maga dagli occhi di serpente, un ex brigatista e un giovane studente di criminologia che ai tirocini universitari preferisce le investigazioni sul campo, anche – o soprattutto – se prevedono trafficanti di droga, agguati mortali e antiche vendette. Mentre la verità emerge dalla fitta nebbia che l’avvolge, ogni personaggio farà pace con un pezzo di sé e del proprio passato intuendo che a ogni bivio si nasconde sempre una terza via, una via apparentemente invisibile
Suture nella nebbia
LA COMPLETEZZA NELLA SINTESI di MANUEL FIGLIOLINI Terza avventura per l'ex-clochard Vivian Deacon. Terzo romanzo di Marco Belli con Edicola Ediciones. E a colpo d'occhio la cosa che attira ...