Lo sparo

Lo sparo

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 12/07/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788806252014

LA RARA CAPACITÀ DI ANNE HOLT DI UNIFORMARE REALTÀ E FINZIONE

di Irene Torre

L’ex avvocato ed investigatrice  Selma Falck vorrebbe solo fare la nonna, riscattando un passato da madre anaffettiva. Ma sembra che i guai la inseguano: mentre è a un caffè con le amiche un colpo di pistola uccide una di queste, la Parlamentare Linda Bruseth, e ferisce Selma a una spalla.

La polizia in un primo momento è convinta che la vittima predestinata fosse proprio Selma, ma quello che sembra delinearsi è un’indagine più complessa, nella quale si troverà implicato anche l’amico giornalista Lars, il quale ha ereditato uno strano file da un collega morto suicida. Come se non bastasse, Selma sospetta che qualcuno entri nel suo appartamento, lasciandole come misterioso messaggio oggetti della sua infanzia: gomme da masticare fuori produzione o usurati palloni da pallamano.

Nella terza indagine di Selma Falck conosciamo sempre meglio questa donna affascinante e complessa: sicuramente forte, e con uno spiccato intuito ma con delle innegabili fragilità, in primis la passione per il gioco d’azzardo che l’ha allontanata dalla famiglia. Senza fatica ci affezioniamo ai personaggi che la affiancano nelle indagini: l’amico Lars che si butta nel lavoro per sfuggire qualche ora alla sua numerosa famiglia, il tormentato ispettore Frederik Smedstuen e l’ex poliziotto barbone Einar, impazzito dopo aver perso la figlia.

Ne “Lo sparo”, Anne Holt mette molto della sua esperienza personale come politica, facendo scoprire al lettore i lati oscuri del welfare e dei servizi a tutela dell’infanzia norvegesi. Le riflessioni sull’attualità sembrano talvolta farsi prominenti rispetto alla trama del giallo, che comunque coinvolge grazie allo stile asciutto e scorrevole, tratto distintivo dell’autrice. Un romanzo denso di informazioni e indizi, che daranno modo al lettore più attento di scoprire il colpevole con qualche pagina di anticipo sul finale.

TRAMA

A una festa tra vecchi amici Selma Falck viene ferita da un cecchino e la sua migliore amica, la parlamentare Linda Bruseth, viene uccisa. La polizia è convinta che l’obiettivo principale fosse proprio l’avvocata, ma dopo il ritrovamento del cadavere di un secondo membro del parlamento e di una giudice della Corte suprema, Selma comincia a intravedere una trama oscura fatta di vendette, complotti e una feroce premeditazione nella scelta delle vittime. Mentre si propone di vendicare la morte dell’amica e scoprire la verità dietro la cospirazione, la sua stessa vita, ancora una volta, è seriamente minacciata. In questo caso, però, il pericolo potrebbe essere piú vicino di quanto avrebbe mai immaginato.

Traduzione: Margherita Podestà Heir

4.8Overall Score

Lo sparo

LA RARA CAPACITÀ DI ANNE HOLT DI UNIFORMARE REALTÀ E FINZIONE di Irene Torre L’ex avvocato ed investigatrice  Selma Falck vorrebbe solo fare la nonna, riscattando un passato da madre ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.5
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *