no title has been provided for this book
Autore:
Genere:

LA NOSTRA CLASSIFICA 2021

Care lettrici e cari lettori anche quest’anno ci è gradito raggiungervi con la nostra abituale classifica dei libri di genere più letti, più scaricati, più attesi, più premiati proprio da voi lettori. Un paio di autori sono una vera e propria new entry nelle preferenze dei romanzi più letti, altri li conosciamo da lungo tempo e per noi sono solo una piacevole conferma. In ogni caso ognuno di loro ha dato vita a un lavoro letterario che merita di avere un posto nella nostra libreria personale e dato che tra poco è Natale, se non avete ancora idee precise…regalate cultura. Non si sbaglia mai! – [cliccate sul titolo del romanzo e vi verranno dati dei contenuti originali, non di tutti]

Questo giorno che incombe – Antonella Lattanzi, Harper Collins Editore 

Un romanzo indefinibile perché del noir ha solo il mood narrativo che serpeggia tra le pagine, in realtà è una saga, una sorta di trilogia o quadrilogia compattata in un unico testo dove l’autrice in piccoli cassetti ordinati, che il lettore può aprire e visionare, ripone i temi più scottanti e contemporanei della società attuale: l’isolamento delle donne, l’invidia sociale, l’apprensione della maternità, l’indifferenza degli uomini, il timore dell’inadeguatezza.  Ma c’è un tema che più di tutti affronta sapientemente e meravigliosamente la Lattanzi ed è il tema della Libertà. Tema straordinariamente contemporaneo e straordinariamente femminile. Un tema che “incombe” e che rende questo romanzo la chiave di volta di un genere che si incammina verso un nuovo confine, con un nuovissimo linguaggio e uno stile che sta già facendo scuola. Primo classificato al Premio Scerbanenco 2021 è “il libro dell’anno”. 

Panico – James Ellroy, Einaudi Editore 

Alzi la mano chi non ama perdutamente Ellroy, chi non attende con impazienza l’uscita di ogni suo lavoro, chi non lo venera come il maggior rappresentante di genere nel mondo. No? E va bene forse il mio totale innamoramento verso questo autore mi fa straparlare. In ogni caso da James Ellroy i lettori hanno appreso i vizi e le virtù di una America fragile e insieme aggressiva, stretta in una corruzione costante a ogni tipo di livello sociale e dove le star del cinema e della politica, in realtà, sono tutte stelle nere, in più questo autore vende milioni di copie nel mondo, quindi magari tutti i torti proprio non ce li ho. Panico ricorda il primo Ellroy quello in cui non si può fare a meno di girare pagina e di sublimarsi a ogni modo di dire e di scrivere dell’autore.

Il gioco della notte – Camilla Lackberg, Einaudi Editore 

Al cospetto della “regina” del crime scandinavo tradotta in sessanta paesi e con più di venti milioni di libri venduti bisogna solo prendere atto che non è una meteora o una donna semplicemente fortuna, ma un talento vero e proprio, una scrittrice in grado di confezionare storie talmente riuscite da essere considerata trasversalmente “leggibile” da giovani ragazze e da donne più mature, e perfino qualche lettore ogni tanto un salto tra le sue pagine ce lo fa. Chapeau!

Via libera – Lorenzo Scano, Rizzoli Editore

Se ancora non vi siete segnati questo nome allora fatelo perché il futuro del noir italiano si chiama Lorenzo Scano che è giovane, brillante e scrive come se lo facesse da trent’anni. Un talento puro che chiamare emergente non si può più dato che è stato il più giovane tra i finalisti mai apparso al Premio Scerbanenco. Tra i cinque romanzi scelti Via libera è comunque vincente perché Scano esattamente come i grandi scrittori di genere sa suscitare insieme a una grande suspense anche le emozioni più giuste, più vere, più coinvolgenti. 

La Pioggia – Piernicola Silvis – Sem Editore 

Per chi ama i polizieschi questo romanzo di Silvis per trama, ambientazione e personaggi avrebbe già tanta carne al fuoco da gustare e sarebbe tutta buona. Ma l’autore in questa sua ultima fatica letteraria fa molto di più, fa compiere un passo di lato al protagonista poliziotto e concentra buona parte della poetica della narrazione su Annina Latini, un personaggio di grande potenza emotiva, di grande contemporaneità e che per la sua forza e la sua determinazione è capace di far scattare quasi una identificazione viscerale in chi legge. 

L’uomo del bosco – Mirko Zilahy, Longanesi Editore 

Io non so se questo resterà l’unico esperimento nel genere mistery di un autore che è la rappresentazione più riuscita del thriller italiano, quello che so è che questo romanzo ha una architettura robusta, una trama complessa e una scrittura da cui bisognerebbe costantemente imparare. Mirko Zilahy era atteso in libreria da almeno tre anni, ci è ritornato con un lavoro letterario potente, insolito, di gran fascino. E questo è esattamente uno di quei libri da regalare. 

La ragazzina ragnoLetizia Vicidomini, Mursia Editore 

Letizia non solo scrive bene, ma scrive con il cuore. Questo fa di lei una delle autrici di genere più emozionanti che abbiamo in Italia. Il suo ultimo racchiude proprio tutti questi elementi, propri della sua arte: emozione, suspense, una location che non si può non amare e il talento dell’autrice di trasformare tutto questo in una storia che funziona in ogni sua pagina. Primo classificato al Premio Garfagnana in Giallo 2021 questo è un romanzo che si deve davvero tenere nella propria libreria. 

La casa nella nebbia – Robert Bryndza, Newton Compton Editori 

Fosse per me classificherei tutti i lavori di Bryndza nella cartella “supercommerciale”, ma i lettori italiani sembrano apprezzarlo e leggerlo oltre ogni modo. È successo con la serie dei romanzi che avevano come protagonista Erika Foster e sta succedendo anche con questi della serie di Kate Marshall, soprattutto con questo ultimo della sfornata. Per cui uno) i lettori hanno sempre ragione; due) alla Newton Compton di libri che si vendono si intendono. Bisogna starci. 

Non salvarmi – Livia Sambrotta, Sem Editore 

Ambientazione fascinosa e originale, personaggi indimenticabili, scrittura cinematografica e una trama che vi trascinerà in un mondo di cui probabilmente avete solo sentito parlare. Livia Sambrotta fa centro e regala un romanzo di genere che però ha il grande dono di sfuggire a ogni reale definizione. Terzo classificato al Premio Bancarella 2021 continua a affascinare e conquistare lettori ogni giorno. 

Il mondo dietro di te – Rumaan Alam, La Nave di Teseo 

Finalista al National Book Award e selezionato come libro dell’anno dalle più importanti testate americane, tra cui “Time”, “The Washington Post”, “The Boston Globe” e in lavorazione come prossima pellicola con Julia Roberts e Denzel Washington in una produzione Netflix, questo thriller psicologico è il primo di questo autore che arriva in Italia grazie all’intuito di Elisabetta Sgarbi. I lettori che lo hanno scoperto lo hanno amato alla follia e continuano a consigliarlo. Da leggere assolutamente se siete affascinati proprio da questo genere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *