In silenzio si uccide

In silenzio si uccide

Genere:
Editore:

Published: 05/07/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788823529175

LO SGUARDO INDAGATORE NELLA SOCIETA’ ISLANDESE

di IRENE TORRE

«Vi siete chiesti perché non è mai esistita una letteratura poliziesca islandese? Ci cimentiamo con tutti i generi tranne quello. E io credo che la colpa sia vostra.»

― Arnaldur Indridason, In silenzio si uccide

Reykjavík. Una coppia si apparta in un cimitero di notte e scopre per caso il cadavere di una sconosciuta deposta sopra la tomba dell’eroe indipendentista islandese Jón Sigurðsson. 

Chi è la misteriosa ragazza morta? Nessuno ne ha denunciato la scomparsa, unico indizio per identificarla un tatuaggio con la lettera J. E perché è stata scelta proprio la tomba di Jón Sigurðsson? Parte da queste domande l’indagine di Erlendur Sveinsson, investigatore alla prese con sensi di colpa per non aver mai accettato il ruolo di padre, e del suo collega Sigurdor Oli. I due detective dovranno scavare nei meandri della malavita islandese, ricorrendo all’aiuto della figlia eroinomane di Erlendur per ricostruire la difficile esistenza della vittima.

Smentendo le sue stesse parole, Indridason scrive un vero noir contemporaneo nel quale descrive con realismo il mondo dello spaccio e della prostituzione, ma anche della speculazione edilizia che svuota le campagne islandesi. 

La vera domanda che sembra pervadere il libro non è chi ha ucciso la ragazza, ma cosa porta un giovane all’autodistruzione. La risposta non è, però, consolatoria e facile. Le persone hanno lati oscuri che Indridason non ha paura di mostrare senza riserve, senza mai sbilanciarsi in un giudizio moralistico.

Il libro soffre di un rallentamento del ritmo nella parte centrale, necessaria comunque a capire la realtà dei villaggi di pescatori islandesi, riprendendosi negli ultimi capitoli, con un finale che lascerà il lettore sorpreso e turbato.

TRAMA

Il cadavere nudo di una ragazza con il viso truccato vistosamente e una lettera J tatuata sulla natica viene ritrovato sulla tomba di Jón Sigurðsson, eroe nazionale islandese. A un primo esame l’omicidio sembra avvenuto per strangolamento. L’autopsia, che pare confermare l’ipotesi, fornisce altre risposte: la vittima era anoressica e faceva uso di droghe, su tutto il corpo ci sono chiari segni di violenza. Come mai l’assassino ha deciso di lasciare il cadavere in un luogo così simbolico? Vuole lanciare un messaggio? Le indagini, affidate a Erlendur Sveinsson e Sigurður Óli, si prospettano lunghe e complicate, ma i due investigatori possono contare sull’aiuto di Eva Lind, la figlia di Erlendur, che frequenta le stesse brutte compagnie della vittima. In breve tempo riescono così a risalire all’identità della ragazza, Birta, che aveva solo ventidue anni. Tutte le piste conducono al sottobosco della droga e della prostituzione, un mondo in cui uomini ricchi e spietati si comportano da padroni, senza rispetto per la vita degli altri. L’assassino, però, potrebbe essere qualcuno di insospettabile… In questa sua seconda indagine, l’ispettore Erlendur, poliziotto in perenne lotta con i fantasmi del passato e con la sua inadeguatezza di padre, dovrà scavare nelle perversioni più torbide dell’animo umano, e si scontrerà con le promesse tradite di una intera generazione di giovani alla deriva, in un paese che ha sacrificato la propria identità e i propri valori.

Traduzione: Alessandro Storti

Acquistate il romanzo utilizzando il codice BOTTEGA:

In silenzio si uccide

4.5Overall Score

In silenzio si uccide

LO SGUARDO INDAGATORE NELLA SOCIETA' ISLANDESE di IRENE TORRE «Vi siete chiesti perché non è mai esistita una letteratura poliziesca islandese? Ci cimentiamo con tutti i generi tranne quello. E ...

  • Trama
    4.5
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *