Il mistero dei bambini d'ombra

Il mistero dei bambini d'ombra

Genere:
Editore:

Published: 15/02/2022

Format: Rilegato

ISBN: 9788817160841

NIENTE È MAI ACQUA PASSATA

Stonebridge è la classica cittadina di provincia, tranquilla e sonnecchiosa solo all’apparenza perché come tutti i posti piccoli e tranquilli anche essa custodisce un terribile segreto. 

In una notte del 1984 duecento bambini scompaiono senza lasciare traccia. 

Il dolore delle famiglie è immenso come immensa è la speranza di poterli ritrovare che all’inizio è prepotente e con il passare del tempo sempre meno forte ma sicuramente affatto sopita. 

Tra i duecento bambini scomparsi c’è anche lo “zio” di Jake, all’epoca undicenne, un dolore che ha segnato profondamente la famiglia materna del protagonista di questa storia e che continua a far parte dell’infanzia del ragazzo che ha anche ereditato la palla da baseball appartenuta al fratellino di sua madre e che oltre a essere un ricordo diventa anche un utilissimo oggetto per l’indagine di Jake quando, a distanza di decenni, a sparire nel nulla come i bambini del 1984 è il suo migliore amico. 

Il mistero dei bambini d’ombra è l’esordio nella letteratura per ragazzi di un noirista italiano tra i più amati come Piergiorgio Pulixi e conferma appieno le sue doti di narratore. 

La prima cosa che colpisce il lettore sono i tempi narrativi, perfetti, armoniosi, cinematografici. Subito dopo si rimane affascinati dalla storia che solo apparentemente sembra qualcosa di già sentito, in realtà, elementi come la palla da baseball che diventa quasi uno spirito guida per Jake, le ambientazioni cupe e serene al tempo stesso, il coinvolgimento emotivo di un ragazzino nei confronti di suoi coetanei distanti da lui qualche decennio, il tocco femminile dato dalla “Watson” di Jake, la compagna di scuola Courtney, rendono il lavoro di Pulixi qualcosa di estremamente gustoso da leggere e apprezzare. 

Infine, essendo un libro per ragazzi l’autore, come un novello Esopo, inserisce una Morale, un insegnamento per tutti i giovani spingendoli a far tesoro del passato, a non lasciarselo mai completamente alle spalle, a ricorre a esso anzi per interpretare nella maniera più giusta il presente, perché anche se l’esercizio di memoria può sembrare inutile nella vita degli esseri umani quasi nulla è mai acqua passata!      

TRAMA

Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi. Trent’anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale. Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un’avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima…

4.7Overall Score

Il mistero dei bambini d'ombra

NIENTE È MAI ACQUA PASSATA Stonebridge è la classica cittadina di provincia, tranquilla e sonnecchiosa solo all’apparenza perché come tutti i posti piccoli e tranquilli anche essa custodisce un ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *