Il colore del tuo sangue

Il colore del tuo sangue

Genere:
Editore:

Published: 27/01/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788868513610

VIDEOCAMERA, ROMA, VIAGGIO CON GRETA SCACCHI

Eccoli gli ingredienti fondamentali del nuovo romanzo di Paolo Restuccia. E come ha detto lo stesso Restuccia nella nostra diretta (rivedila qui) è un romanzo a cipolla, tanti strati che entrano nelle profondità del romanzo ed ognuno di noi è libero di scendere nelle profondità. Libero di soffrire insieme a Greta perseguendo lo scavo psicologico o leggere un bellissimo noir e farsi travolgere dalla sapiente costruzione dello scrittore.

La videocamera è il filtro di Greta, una giovane film-maker, che cerca di girare un documentario e diventerà la protagonista involontaria del nostro film. Quello che Restuccia ha voluto raccontarci facendo cadere questo filtro e girando la telecamera verso di lei. Ci mostra tutto di lei in questo romanzo, i suoi pensieri, i suoi sogni e i suoi dolori. Per lo scrittore Greta è il personaggio a 360° che ci vuole raccontare in questo noir. Una ragazza moderna, molto, bisessuale, anticonformista alla ricerca dell’immagine giusta, nuova.

Ma presto si rende conto che il suo “nuovo”, nel suo campo e nella sua vita, è già diventato vecchio. E inizia il nostro viaggio, insieme a lei. Nei suoi sentimenti che mutano e s’infragiliscono con lo scorrere delle pagine. Un romanzo molto contemporaneo che contiene l’universalità dei valori e di come il passato torna per insegnarci a vivere il futuro. Un viaggio fatto di due linee temporali, “Adesso” e “prima”, che si susseguono nei capitoli ma che portano allo stesso punto. “Hic et nunc”, qui ed ora, è il punto dove ci vuole portare lo scrittore, rende consapevoli Greta e noi lettori di quello che è il nostro viaggio.

In questo romanzo, a differenza di “Io sono Kurt”, lo fa con le citazioni dei film, molti, tanti che possono anche sembrare un gioco con il lettore, ma che sono la capacità di ritrovare in quello che c’è già stato la novità, qualcosa che ci potrà raccontare dell’altro.

Paolo Restuccia, che conosce bene i meccanismi della scrittura, decide di utilizzare un linguaggio semplice e diretto per mettere in risalto i contenuti. Per rendere ancora più spessa quella cipolla dell’inizio. E con questi strati ci racconta una storia nera, fatta di tutti i momenti che ci sfiorano.

Roma è eterna, come l’essere umano che si ripete nelle stesse tragedie, negli stessi errori all’infinito. Senza sembrar mai in vera evoluzione, anzi. La contemporaneità è solo la cornice di un quadro che facciamo finta di dimenticare e che ha attraversato i secoli.

Questo è uno di quei romanzi che si leggono e continuano a lavorarti dentro, dalla sua semplicità alla nostra complessità. Come quei viaggi, che non capitano mai ma che ci siamo sempre immaginati di fare, partire e non tornare più indietro.

TRAMA

La giovane filmaker Greta Scacchi, mentre guarda le immagini di un video, si accorge di un dettaglio che mette in pericolo la sua vita. La ragazza è accusata di omicidio dal dirigente di Polizia Tommaso Del Re e viene trascinata in una serie di eventi che coinvolgono l’insegnante di cinema Rossella Gardini, una coppia di fratelli che ritornano dal suo passato, Farid e Anissa Akram, il piccolo Nadir, l’inquietante Ahmad, il barista Tong, mentre sullo sfondo si staglia minaccioso il Biolab, un laboratorio in cui si studiano armi chimiche e di distruzione di massa. Per Tommaso Del Re sarà ancor più difficile dipanare la matassa, ostacolato da quelle che definisce le “alte sfere”. In un susseguirsi di colpi di scena e azioni rocambolesche far emergere la verità diverrà arduo ed estremamente pericoloso.

Se volete acquistare il romanzo di Paolo Restuccia, cliccate qui sotto e con il codice BOTTEGA, uno sconto vi è riservato:

Il colore del tuo sangue

 

5.0Overall Score

Il colore del tuo sangue

VIDEOCAMERA, ROMA, VIAGGIO CON GRETA SCACCHI Eccoli gli ingredienti fondamentali del nuovo romanzo di Paolo Restuccia. E come ha detto lo stesso Restuccia nella nostra diretta (rivedila qui) è ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *