Via libera

Via libera

Genere:
Editore:

Published: 04/05/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788817155786

UNA VOCE NUOVA E FORTE, IN UN NOIR DI LUCI E OMBRE

Un noir fatto bene deve avere una costruzione di luci e ombre dove il lettore può soffermarsi a riflette sulle infinite sfumature che possono toccare la vita degli esseri umani. 

Lorenzo Scano scrive proprio una storia di splendore e buio, di giovani privilegiati e giovani relegati nella periferia più gretta, di sole e di profumo di mare ma anche di solitudine e morte. 

Via libera stupisce per molte cose, tutte armoniosamente in contrasto tra loro e perché a scriverle è un giovane autore che narra della condizione giovanile in una società veloce e distratta, in una Cagliari diversa e lontana dall’eco delle sirene dell’incantevole spiaggia del Poetto, dei vestiti colorati e griffati dei turisti, dei locali alla moda dove sorseggiare aperitivi alla moda. 

Scano ha il coraggio del grande noirista e decide di raccontare, pertanto, di ragazzi fuori; fuori da una carriera prestigiosa, fuori da un quartiere elegante, fuori da una aspettativa di vita entusiasmante. La crudezza della narrazione è esattamente la bellezza del racconto dove il lettore finisce per parteggiare per i cattivi che però “così cattivi non sono mai”.

Perché la cultura dello sballo a ogni costo e la costante dimostrazione del bullismo sono indotte dalla condizione di vita degli stessi protagonisti, chi legge questa cosa la percepisce e non può fare a meno di chiedersi se il tutto sarebbe potuto capitare anche a lui nelle medesime condizioni. 

Il fil rouge di Via libera probabilmente è proprio questo, questa domanda persistente e costante a cui Scano sottopone i suoi lettori: tu che avresti fatto, come ti saresti comportato, quale rivalsa avresti agognato e in che modo? 

E dato che un noir è l’esplicazione degli opposti e del chiaroscuro, l’autore va oltre e inserisce nella trama un personaggio chiave, un ragazzo diverso dagli altri, benestante, privilegiato annoiato che invece in quell’ambiente da dove gli altri personaggi vogliono fuggire ci va di sua volontà ma solo, ed è questo il colpo di genio autoriale che dimostra una vera maturità di scrittura, perché se lo può permettere. Una sorta di “ciao poveri, sono venuto a vedere come si sta nelle periferie”. Una cosa terribile, agghiacciante, che fa montare una rabbia incredibile in chi legge. 

Ed è per questo che Scano con Via libera vince tutto, perché esattamente come i grandi scrittori di genere sa suscitare le emozioni più giuste, più vere, più coinvolgenti. 

Caro Lorenzo, classe 1993 e talento da vendere, che ne pensi di presentarti al Premio Scerbanenco 2021 e dimostrare che anche l’Italia può essere un Paese per Giovani? 

4.0Overall Score

Via libera

UNA VOCE NUOVA E FORTE, IN UN NOIR DI LUCI E OMBRE Un noir fatto bene deve avere una costruzione di luci e ombre dove il lettore può soffermarsi a riflette sulle infinite sfumature che possono ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *