LA VECCHIETTA COLPISCE ANCHE IN VACANZA
di MANUEL FIGLIOLINI
Nella mia rilettura dei romanzi di Agatha Christie, questa volta è toccato a Miss Marple nei Caraibi. Scritto nel 1964 è un romanzo che trova il suo proseguo in un altro romanzo con protagonista la vecchietta più impicciona della Christie: “Miss Marple: Nemesi”.
Ed infatti negli ultimi capitoli di questo romanzo incontrando il milionario Rafiel, la stessa protagonista si definisce nemesi. Questo è il preludio di un romanzo che li vedrà nuovamente protagonisti.
Ma addentriamoci nelle pieghe di questo romanzo che, secondo me, potrebbe diventare una bellissima trasposizione cinematografica, infatti troviamo tutti i canoni per incollare gli spettatori al grande schermo. Un luogo idilliaco, di vacanza, una storia molto intricata e personaggi dalle forti personalità… ed il classico dramma di famiglia, o meglio dramma dell’uomo.
Una storia dalla forte suspense anche per l’intrico della trama che è piena di risvolti inaspettati e dove molti indizi vengono sparsi a beneficio del lettore. Ma la risoluzione del caso è difficile per il lettore disattento. Meno per quello smaliziato.
Interessante, in questo romanzo della Christie, il disegno che l’autrice ci regala della sua protagonista, vediamo la vecchina affrontare l’omosessualità non muovendo un sopracciglio o ribattendo all’affermazione del nipote Raymond. Agatha Christie decide di non far sbilanciare la sua protagonista, lasciando il dubbio nel lettore che anche la scrittrice stessa non voglia prendere una posizione scomoda per l’epoca.
Altro inciso interessante di questo romanzo è regalato dalla Marple quando spiega al lettore che è normale che un nipote si prenda cura di una persona anziana dopo che lei aveva provveduto ai bisogni del nipote quando quest’ultimo era giovane. Praticamente la Christie ci dipinge una donna molto vittoriana e poco moderna, che sia riuscita ad attraversare il tempo.
Con le perplessità della nostra epoca, Miss Marple prende la forma che la Christie voleva darle: dipingere un’anziana leggermente dispotica, ancorata alla tradizione, curiosa di quello che succede intorno a lei, ma ferma nella sua morale e orgogliosa.
E questo apre un mondo nuovo. Da rileggere e riscoprire.
TRAMA
Miss Marple è nei Caraibi. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure l’anziana signora si annoia. L’unico diversivo consiste nell’ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Un noioso tran-tran, insomma, se non fosse che proprio dopo uno di questi racconti il maggiore viene ritrovato cadavere. E Miss Marple intuisce subito che non si è trattato di morte naturale. Possibile che qualcuno abbia voluto tappargli la bocca? E dove è finita la fotografia che Palgrave in una delle ultime occasioni aveva detto di volerle mostrare? Dimenticata la noia, l’intrepida zitella è pronta a gettarsi a capofitto in una nuova indagine.