L'allenatore

L'allenatore

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 28/06/2005

Format: Brossura

ISBN: 9788804546382

GRISHAM NARRA I LIMITI, LE SCONFITTE CON UN ROMANZO INUSUALE

di MAURO FARINA

Dopo una quindicina d’anni di assenza Neely Crenshaw torna nella sua cittadina natale, Messina, richiamato dalla notizia che Eddie Rake, allenatore della squadra di football, del liceo sta per morire. Rake ha guidato tantissimi ragazzi a vittorie, riempiendo lo stadio della città: il tutto grazie ad allenamenti massacranti e durissime maratone sotto il sole estivo, insulti, liti. Mai un elogio. Ma sarà al suo funerale che Neely riuscirà a vedere e comprendere ciò che Rake ha rappresentato e continua a rappresentare per lui e per altri ragazzi.

Scritto in uno stile lineare, diretto e comprensibile a tutti, questo romanzo descrive molto bene uno spaccato dello stile di vita americano: in quatto giorni si intrecciano svariate storie di vita riguardanti un uomo che ha allenato i ragazzi di un liceo per oltre 40 anni, in una lettura scorrevole, leggera e piacevole.

Per chi non si intende di Football Americano potrebbe risultare difficoltosa la comprensione del primo capitolo, in cui viene ricordata una partita di Football, ma niente paura: è  proprio a questo punto che viene a galla la capacità tipica di John Grisham di far capire al meglio il tema trattato anche a chi non è del mestiere, stimolando il lettore in maniera divertente e ironica allo stesso tempo.

Sarà al funerale del coach il momento in cui troviamo la morale del romanzo: Neely, come tanti altri ex giocatori di Rake, si libera dei suoi sensi di colpa e del suo passato ritenuto quasi un macigno perdonando e perdonandosi, accettando i propri limiti e accettando le proprie paure, facendosi una ragione per tutto ciò che è accaduto. E forse noi tutti, proprio come Neely, durante le nostre vite abbiamo incrociato un Eddie Rake: può essere benissimo il caso di rivedere tale persona sotto una nuova luce, in una differente prospettiva.

TRAMA

Dopo quindici anni Neely Crenshaw torna nella sua cittadina, uguale a migliaia di altre nella profonda America. Come tanti anche lui è stato richiamato dalla notizia che Eddie Rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. Ma chi era, veramente, Eddie Rake? Per decenni quell’uomo aveva guidato la squadra degli Spartans attraverso una serie di trionfi, riempiendo a ogni partita uno stadio di duemila posti. E aveva conquistato tutto ciò sottoponendo i suoi ragazzi a metodi degni del più accanito sergente dei marines. Ma soltanto al funerale Neely Crenshaw scoprirà le verità che prima non aveva saputo vedere, e la lunga, coercitiva forza che quell’allenatore aveva esercitato su tutti.

Traduzione: Dullio Dobner

4.3Overall Score

L'allenatore

GRISHAM NARRA I LIMITI, LE SCONFITTE CON UN ROMANZO INUSUALE di MAURO FARINA Dopo una quindicina d’anni di assenza Neely Crenshaw torna nella sua cittadina natale, Messina, richiamato dalla ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *