Terza tappa del blogtour organizzato per la pubblicazione nella collana Darkside di Fazi del romanzo di Léo Malet “Nebbia sul ponte Tolbiac”. Vi parleremo dell’autore Léo Malet.

blogtour

Quest’anno sono 20, gli anni trascorsi dalla sua morte. Una morte che ha segnato il mondo del poliziesco e soprattutto quello francese. Insieme a Georges Simenon è stato uno dei maggiori rappresentati del noir francese. 

Parigino, anarchico il suo incontro con la scrittura comincia in giovane età come scrittore di articoli per testate del movimento anarchico. Fa molti altri lavori per sbarcare il lunario, persino la comparsa nei film sceneggiati da Jacques Prévert. Grazie alla frequentazione del poeta André Breton entra a far parte del movimento surrealista, a tal punto di comparire tra il primo dei dodici manifesti del surrealismo. Gli incontri ed il surrealismo gli ispirano alcune raccolte di poesie. Viene espulso dal movimento anarchico accusato di seguire una pedagogia poliziesca.

Gli esordi nel genere poliziesco iniziano dopo una dura esperienza in un campo di concentramento. I primi polizieschi li scrive usando vari pseudonimi: Frank Harding (con questo firmerà una decina di romanzi), Leo Latimer, Louis Refreger e tanti altri. 

E’ due anni dopo, nel 1943, che nasce Nestor Burma “il poliziotto privato”, il suo più famoso personaggio. Nestor Burma rappresenta per Malet la consacrazione del pubblico. Questo ex anarchico guadagnerà la fama anche con la trasposizione cinematografica e televisiva.

Vincitore del Grand Prix de littérature policière e il Gran Prix de l’Humour noir Léo Malet sdogana un genere creato intorno ad un personaggio dai metodi poco corretti che si contrappone al famoso Maigret conquistando, molto dopo, anche i favori della critica.

Per chi se le fosse perse le altre tappe del blogtour, vi ricordiamo che:

La presentazione e l’incipit del romanzo li potete trovare su Una pausa di lettura.
La recensione in anteprima la potete leggere sul sito di MilanoNera

… vi ricordiamo inoltre i prossimi appuntamenti di questo blogtour:

21 novembre: il protagonista Nestor Burma su Thriller Magazine
23 novembre: l’ambientazione su Thriller Nord
25 novembre: i personaggi su 50/50 Thriller.

Buona lettura!