Blackwater V - La fortuna

Blackwater V - La fortuna

Genere:
Editore:

Published: 14/03/2023

Format: Brossura

ISBN: 9791255020424

LA FORTUNA DI MCDOWELL, LA MALINCONIA DEI LETTORI

di MANUEL FIGLIOLINI

Finalmente il 5° episodio dei Caskey è arrivata, peccato che sappiamo che il prossimo sia l’ultimo. Ma anche in questo McDowell è stato geniale, la giusta calibratura della lunghezza … Forse un settimo episodio sarebbe stato troppo, forse McDowell non aveva più niente da raccontare.

Comunque questo episodio è molto forte, e posso ben dire che il 3° e il 5° volume sono i più intensi, non i migliori, ma quelli che trasmettono al lettore delle forti emozioni. E forse anche qualche lacrimuccia. Siamo nel 1946 e la famiglia Caskey evolve. Frances è sposata e incinta, Miriam, una grande lavoratrice, Sister una zitella per sua scelta, Oscar un capo famiglia che ripone tutto in sua figlia Miriam. Elionor una matrona che ripone tutto in sua figlia Frances.

McDowell mantiene il tiro letterario che ci ha regalato nei primi quattro capitoli. Dimostra la completezza dell’opera anche se noi è arrivata in 6 capitoli. E anche qui, con l’allegoria dei Caskey, ci racconta l’America degli anni ’40 – ’50. Dopo aver affrontato la guerra i Caskey si scontrano con la fortuna sconfinata che Miriam e Billy, il marito di Frances, riescono a costruire sotto la direzione di Elionor. In una palude da lei fortemente voluta, Miriam scopre il petrolio.

Una svolta molto prequel di Dallas, e un po’ il pensiero del lettore torna a quel canone, ma è anche vero che in quegli anni molti americani hanno fatto fortuna scoprendo o vendendo terreni che custodivano giacimenti petroliferi. Ancora una volta la famiglia Caskey si scontra con il realismo di McDowell. E mentre Miriam, molto più pragmatica del resto della famiglia, trasforma dei ricchi possidenti del legname in miliardari del petrolio, la sorella Frances vive la sua dualità con una serie di conflitti che solo la madre Elionor può capire e aiutare.

Un capitolo forte, veloce e struggente. Una storia che rimane nelle vene del lettore ma allo stesso tempo che pone il grande quesito. Cosa succederà alla fine? La  nuova generazione di Caskey saprà accogliere la vera Elionor come hanno sempre fatto gli altri? Non ci resta che aspettare.

TRAMA

1946. Come un organismo vivente, la famiglia Caskey si sviluppa e si trasforma. Alcuni affrontano la morte, altri accolgono la vita: tra riavvicinamenti inattesi, rancori sordi e separazioni inevitabili le relazioni si evolvono. Ormai a capo della segheria e punto di riferimento del clan, Miriam lavora instancabilmente per rendere i Caskey sempre più ricchi. Una scoperta sorprendente e miracolosa – eccetto che per una persona – distribuirà la ricchezza anche in città. Ma sarà sufficiente questa improvvisa fortuna, ora che la natura reclama il suo debito?

Traduzione: Elena Cantoni

5.0Overall Score

Blackwater V - La fortuna

LA FORTUNA DI MCDOWELL, LA MALINCONIA DEI LETTORI di MANUEL FIGLIOLINI Finalmente il 5° episodio dei Caskey è arrivata, peccato che sappiamo che il prossimo sia l'ultimo. Ma anche in questo ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *