Uccidere, qualche volta

Uccidere, qualche volta

Genere:
Editore:

Published: 14/03/2023

Format: Brossura

ISBN: 9788893905121

LUNGA VITA AL NOIR METROPOLITANO

di ELENA

In una Torino segreta ed enigmatica si snoda la trama di un romanzo a più voci in cui personaggi scaltri e a volte senza scrupoli giocano spudoratamente con le proprie e le altrui vite. 

Leit motiv è l’ambizione intesa più come una forma di riscatto che come un sentimento da tenere a bada e non ha nessuna importanza se si arriva dalla più profonda periferia o dai palazzi ottocenteschi del centro storico o ci si fregia di un cognome blasonato, se si deve colpire duro per raggiungere il proprio obiettivo lo si fa e senza guardare in faccia nessuno. 

La Mogliasso affida a un giovanissimo protagonista il “pensiero primario” che muove l’intera storia, investendo Totò della responsabilità virgiliana di fare da guida non solo agli altri personaggi del romanzo, a agli stessi lettori. Il diciasettenne che ha respirato la Torino più popolare e che nonostante questo ha fatto della cultura e delle letture il suo personale affrancamento sa che non deve e non può farsi distrarre da tormenti di coscienza se vuole “elevarsi” alla condizione a cui aspira dando vita a un effetto domino che finisce per coinvolgere e accorpare tutti gli altri personaggi della storia, incluse le figure femminili che l’autrice tratteggia in maniera oscura e positiva insieme. 

Una storia, questa di Uccidere, qualche volta che per la costruzione delle ambientazioni e la precisione dei dialoghi ha già il sapore del cinema da nouvelle vague perché Torino è quasi come fosse un set cinematografico dove basta una dissolvenza incrociata per renderla differente e aliena quasi a sé stessa e dove le parole dei protagonisti possiedono la crudezza essenziale per favorire il ritmo della narrazione. 

E anche se il capoluogo piemontese non può ancora fregiarsi del titolo di metropoli a tutti gli effetti, possiede comunque in questo romanzo quel caleidoscopio di avvenimenti che ne consentono in ogni caso sapore e attitudine tali da farne lo scenario perfetto per un grande noir. 

TRAMA

Totò ha diciassette anni, un padre che è sparito nel nulla anni prima, una madre che mantiene entrambi lavorando da parrucchiera. Totò ha una testa sopraffina, ama la poesia, capisce la vita, le debolezze degli altri, ma soprattutto è infinitamente curioso e manipolatore, desideroso di uscire dal suo guscio, dalla casa popolare e dal quartiere in cui vive e di misurarsi, finalmente, con il mondo. Totò è il deus ex machina, in parte involontario, di una vicenda i cui molteplici protagonisti – da Francesca Turchinetti Tratti di Valprina, imprenditrice danarosa, a suo marito Tommaso, detentore dell’imponente cognome e di nient’altro; da Beppe Pinardi, ex operaio ora nullafacente con la scusa di volersi dedicare alla politica, a sua moglie Teresa, fino a Paolo e Martina, due coniugi bellissimi e prestanti, entrambi dediti a quella che viene definita l’attività più vecchia del mondo, gestita con piglio manageriale – hanno in testa un unico obiettivo: la ricerca della felicità, rappresentata per alcuni dai soldi, per altri dalla scoperta di una nuova sessualità.

4.8Overall Score

Uccidere, qualche volta

LUNGA VITA AL NOIR METROPOLITANO di ELENA In una Torino segreta ed enigmatica si snoda la trama di un romanzo a più voci in cui personaggi scaltri e a volte senza scrupoli giocano ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.5
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *