Il peso del coraggio

Il peso del coraggio

Editore:

Published: 11/04/2023

Format: Brossura

ISBN: 9791259674180

MICHELE NAVARRA E IL CORAGGIO DI SUPERARSI.

di MANUEL FIGLIOLINI

Sin dalle prime pagine, una voce emerge nel quarto capitolo di Michele Navarra edito da Fazi, ed è la voce che mi spinge a dire che in questo romanzo lo scrittore romano si è superato. Un superamento globale, nella scrittura, nella suspense, nella costruzione della trama che isolano la serie di Gordiani rendendola unica nel panorama del genere.

E che genere! Si perché con questo romanzo Michele Navarra diventa il Flaubert del genere: “Il legal-thriller c’est moi”. In questo romanzo quando lo si chiude si sente la zampata dello scrittore che spariglia gli altri e ne richiede conferma ai lettori. Un legal-thriller che alla fine del romanzo diventa anche un’inverted-story … Ma forse bisogna chiarire il tutto in modo da svelare niente ai lettori. Arduo compito.

Nelle prime 100 pagine capiamo tutto, Diego Loria è un bambino che, dopo aver denunciato gli abusi dal suo allenatore, tenta il suicidio in preda dallo sconforto mista alla delusione di un mondo che non lo ha capito e che ha lasciato il suo carnefice a piede libero. Fontana, l’allenatore amante dei ragazzini, viene ucciso e tutto porta al padre del piccolo Diego. Tra un’udienza e l’altra, Navarra ci racconta un uomo accusato di omicidio, che cerca, con l’aiuto dei suoi avvocati (Alessandro Gordiani e Patrizia) di far valere la sua ragione: la legittima difesa. Ma è qui che al legal-thriller si affianca l’inverted-story. Sappiamo tutto, ma tutto è come pensiamo?

Tra vari interrogatori, ricerche d’indizi e udienze in tribunale, Navarra ci racconta il mondo degli avvocati, dei Pubblici Ministeri, della difesa e dei giudici. Lo racconta come solo la sua voce sa fare, con quell’ironia che nasconde degli angoli di amarezza, con la sua moltitudine di domande che riversa sul lettore. E per quelle 230 pp. il lettore diventa protagonista condividendo con Gordiani le sue perplessità e le sue incertezze.

La costruzioni è ariosa, non si sofferma mai al mero rendiconto di un accadimento ma cerca di alternare il dialogo al discorso indiretto dando alla narrazione un movimento che tende a risvegliare l’attenzione del lettore. Un romanzo interessante per le tematiche che affronta, un continuo rimpallo tra giustizia e essere umano, la più grande diatriba che fin dagli albori possiede il nostro essere. La divisione tra cuore e ragione, tra giustizia e vendetta. Ed è la vera lotta che continuiamo a vivere tutti, ogni giorno, la ragione ed il cuore che ci portano in direzioni diverse e a conclusioni diverse.

Un Navarra che si supera, un Navarra che deve piegare la testa sui fogli e cercare di mantenere alte le aspettative dei lettori, che qui non possono che essere conquistati.

TRAMA

Alessandro Gordiani sta attraversando un momento complicato. Le cose in famiglia non vanno bene, la moglie è sempre distante e la figlia più grande, iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, è spesso in polemica con lui. Come avvocato di parte civile, è da poco alle prese con un processo delicato: assiste la famiglia di un bambino che sostiene di essere stato abusato dal suo allenatore di calcio, un medico e stimato professionista, nonché padre di un suo compagno di classe. Nel corso del processo, il ragazzo, sentito come persona offesa, incorre in una serie di contraddizioni e confonde particolari importanti, al punto che, nonostante gli sforzi di Gordiani, l’accusato, e quasi sicuramente colpevole, viene assolto per insufficienza di prove. In seguito alla sentenza di assoluzione, che in qualche modo lo qualifica come “bugiardo”, il piccolo cade in una crisi profonda. Qualche tempo dopo, l’uomo accusato di averlo abusato viene trovato cadavere all’interno del suo appartamento e i sospetti portano dritti al padre del ragazzo. C’è comunque qualcosa che non torna e Gordiani, con l’aiuto della collega Patrizia, cerca di capire come siano andate realmente le cose lavorando con la sua squadra in vista di un processo che si preannuncia particolarmente difficile e complesso.

Guarda la videorecensione di Manù:

 

 

5.0Overall Score

Il peso del coraggio

MICHELE NAVARRA E IL CORAGGIO DI SUPERARSI. di MANUEL FIGLIOLINI Sin dalle prime pagine, una voce emerge nel quarto capitolo di Michele Navarra edito da Fazi, ed è la voce che mi spinge a dire ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *