Il rapporto Brodeck. Ed. Integrale

Il rapporto Brodeck. Ed. Integrale

Genere:

Published: 20/08/2020

Format: Rilegato

ISBN: 9788876185410

I 2 VOLUMI INSIEME PER UNA VERSIONE DELUXE IMPERDIBILE

Manu Larcenet, dopo i successi di “Lo scontro quotidiano” e “Blast”, torna con una graphic-novel che indaga nelle pieghe dell’animo umano. Una storia che travolge una persona, una comunità. Con “Il rapporto di Brodeck”, Larcenet ci graffia l’anima. Uscito precedentemente in 2 volumi separati, ora è disponibile in un’edizione integrale che ci mostra l’opera completa del fumettista senza mai farci staccare da questa ambientazione in bianco e nero. Una decisione azzeccatissima della casa editrice. Mai e poi mai sarei riuscito a leggerlo in due momenti. E una storia che deve essere bevuta d’un fiato.

Tratto dal romanzo di Philippe Claudel “Il rapporto” edito da Ponte alle Grazie, Manu Larcenet ha dato vita ad un romanzo inquietante, ha trasformato le angoscie, le paure umane in immagini. Una graphic-novel con pochi dialoghi, essenziali e ben calibrati, ben calibrati all’interno di queste tavole in bianco e nero. Colori che rendono perfettamente l’idea del fumetto. Ci racconta di uomini e delle loro paure, paure che si vedono nei volti. Terrore e orrore che escono dalle tavole con questi tratti a sottilineare la ferocia umana. Immagini che ricordano Goya.

Brodeck è un uomo che ha conosciuto la guerra, il campo di concentramento e alla fine ha deciso di rinunciare alla dignità pur di tornare a vivere. Ma con questo rapporto lui potrà affrontare le sue paure e riscattare le sue scelte precedenti. Un paese sinistro, dove nessuno vuole mettere piede, degli abitanti inquietanti e solidali tra di loro. La difesa del loro territorio, del loro essere prima di tutto. In tutto questo Brodeck deve stilare un rapporto riguardante la morte di uno straniero, Anderer,  che era arrivato nel villaggio, un villaggio dove mai nessuno era venuto. Brodeck sa veramente cosa è successo a l’Anderer e la sua vita precedente gli indica la via, ma lui saprà seguirla?

Una graphic novel in formato orizzontale che spezza il classico, come anche la storia. Un bianco e nero che la rendono poetica, ipnotica, le tavole sono dei piccoli gioielli. Sicuramente l’edizione integrale è poco pratica da portarsi in viaggio. Ma comunque lo leggiate integralmente o separato in 2 volumi … comunque vi toccherà le profonde corde del cuore. Assicurato!!!

TRAMA

In un piccolo villaggio di montagna sul confine franco-tedesco, alla fine della Seconda guerra mondiale, uno straniero è stato assassinato in circostanze misteriose. Per capire cos’è successo gli abitanti chiamano Brodeck, un ex deportato scampato ai lager e tornato al paese. Coscienzioso e determinato, Brodeck inizia la sua indagine. Ascolta e annota i fatti. Diventa la cattiva coscienza della piccola comunità. E poco alla volta penetra nell’abisso del Male, svelando l’insospettabile capacità dell’uomo di commettere i peggiori crimini per ignoranza, crudeltà, razzismo, paura. Manu Larcenet si cimenta per la prima volta con l’adattamento a fumetti di un romanzo, il bestseller “Il rapporto di Brodeck” dello scrittore e regista Philippe Claudel. Ma rende la materia interamente sua: una parabola nera, dove la bellezza di una natura selvaggia fa da sfondo alla meschinità delle azioni umane.

Traduzione: Francesca Sala

Se volete acquistare il romanzo di Philippe Claudel:

4.5Overall Score

Il rapporto Brodeck. Ed. Integrale

I 2 VOLUMI INSIEME PER UNA VERSIONE DELUXE IMPERDIBILE Manu Larcenet, dopo i successi di "Lo scontro quotidiano" e "Blast", torna con una graphic-novel che indaga nelle pieghe dell'animo umano. ...

  • Trama
    4.5
  • Suspense
    4.0
  • Illustrazioni
    5.0

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *