Il commissario Maugeri e il pianista russo

Il commissario Maugeri e il pianista russo

Genere:

Published: 25/10/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788832159387

LA NOSTRA MINA DEL GIALLO E’ TORNATA

Si avete letto bene, la nostra Mina del giallo è tornata. Perché Fulvio Capezzuoli ci regala ciclicamente delle perle di giallo e di eleganza, con una cadenza così fissa che ormai per noi de La Bottega sono appuntamenti imperdibili. Ci piacciono tanto, i romanzi con protagonista Maugeri, che noterete sul nostro sito varie persone che li hanno recensiti. Sì, perché quando esce “un Capezzuoli”, in redazione comincia la bagarre su chi lo legge. Questa volta la dea bendata mi ha sorriso e sono io a leggerlo e a parlarvene.

I romanzi di Capezzuoli sono una garanzia per tre semplici motivi. Il primo: il contesto storico. Le avventure del commissario Maugeri si svolgono nell’immediato dopo guerra. E ad oggi siamo a ridosso degli anni ’50, precisamente nell’estate del 1949. Un’epoca interessante perché vede un paese disfatto dalla seconda guerra mondiale, ma non ha conosciuto quello che sarebbe poi stato il boom economico. Un’epoca poco raccontata dagli attuali scrittori, forse perché svuotata dalla guerra o forse perché poco conosciuta. Solo un altro scrittore milanese, Dario Crapanzano, aveva raccontato una Milano anni ’50.

Altro punto forte dei romanzi di Fulvio Capezzuoli è l’eleganza della scrittura, una scrittura mai volgare e stereotipata, non si rifà a niente parla solo con la stessa eleganza con la quale si pone davanti ai lettori nelle presentazioni.

E la veridicità degli accadimenti. Capezzuoli mette sempre all’interno del suo romanzo un fatto storico che pochi conoscono ma che è accaduto veramente. Le capacità di scrittore e la sua eleganza si contraddistinguono anche per il fatto che non parli mai di sangue, o pochissimo. Forse mi sbaglio, ma non ricordo, nei romanzi di Capezzuoli, scene o morti cruente.

Questo è il commissario Maugeri e il suo autore in tutta la sua opera fino ad oggi. E se vi devo parlare di questo romanzo vi posso dire che l’intreccio è particolarmente avvincente, non semplice, anzi. La trama ha un arco narrativo di una settimana. Quella che precede le ferie di Maugeri. Ed il fiato corto del tempo, la serie di accadimenti aumentano la suspense in questo giallo.

La vita quotidiana del commissario con la moglie e i suoi colleghi ci permette di respirare un clima a noi lontano. Quando non si avevano molte cose e anche le più semplici sembravano delle conquiste, lo stupore al mondo è quello che Capezzuoli ci trasmette. E che noi abbiamo perso.

L’escamotage della risoluzione del caso a ridosso delle vacanze o del Natale ha un po’ il sapore di déjà-lu, ma devo ammettere che Capezzuoli ci ricompensa con la descrizione di una quotidianità per noi lontana.

Capezzuoli è una garanzia, il suo commissario Maugeri una certezza e i suoi gialli tengono sempre incollati. Come nei migliori classici, Capezzuoli ci racconta un mondo. E lo racconta come hanno fatto molti grandi.

TRAMA

Una sera dell’estate del 1949, rientrando al suo albergo dopo essersi esibito alla Festa dell’Unità di Milano, Ivan Golubev, pianista russo, inciampa letteralmente in un cadavere poco prima dell’arrivo della Polizia, che lo arresta come principale indiziato. Il commissario Maugeri, incaricato delle indagini per evitare un incidente diplomatico con il consolato sovietico, riesce a scagionarlo dalle accuse. Ma la morte violenta di un esperto d’arte riporta l’attenzione sul musicista, apparentemente irreperibile. Il commissario e la sua squadra iniziano a indagare nella cerchia dei mercanti d’arte e, tra oggetti preziosi trafugati agli ebrei e dipinti di inestimabile valore sottratti dai nazisti, svelano un mondo dove l’onestà e l’avidità spesso si sovrappongono.

Se volete vedere la video-recensione de “Il commissario Maugeri e il pianista russo”:

 

 

4.8Overall Score

Il commissario Maugeri e il pianista russo

LA NOSTRA MINA DEL GIALLO E' TORNATA Si avete letto bene, la nostra Mina del giallo è tornata. Perché Fulvio Capezzuoli ci regala ciclicamente delle perle di giallo e di eleganza, con una ...

  • Trama
    4.8
  • Suspense
    4.8
  • Scrittura
    4.8

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *