
MISTERI, LIBRI ANTICHI E UN GATTO IRRESISTIBILE
di IRENE TORRE
Se amate i gialli in stile Agatha Christie e siete alla ricerca di una lettura dal ritmo tranquillo – nel senso più positivo del termine – Preziosi indizi tra libri antichi di Miranda James (pseudonimo dell’autore Dean James) non vi deluderà.
Secondo volume della serie Il gatto tra gli scaffali, il romanzo ha come protagonisti il riservato bibliotecario Charlie Harris e il suo inseparabile gatto Maine Coon, Diesel, un compagno affettuoso e imponente. (Se non lo conoscete, cercate qualche immagine online: potrebbe diventare il vostro nuovo animale preferito!). La loro pacifica quotidianità viene sconvolta quando si trovano coinvolti nell’omicidio di James Delacorte, un ricco e controverso collezionista di libri.
Al centro della vicenda si intrecciano i complessi e talvolta tormentati rapporti familiari, non solo tra gli eredi del defunto, ma anche tra Charlie e suo figlio Sean, il cui legame è segnato da anni di incomprensioni e difficoltà di comunicazione, acuite dalla morte della moglie di Charlie.
La narrazione è scorrevole, arricchita da dialoghi vivaci e descrizioni che trasportano il lettore nel mondo di Athena, Mississippi, tra biblioteche polverose e dimore storiche.
L’ambientazione è particolarmente affascinante per chi ama il mondo dei libri antichi: le biblioteche, i preziosi volumi e la caccia al celebre poema Tamerlano di Edgar Allan Poe creano un’atmosfera suggestiva.
Un libro perfetto per gli amanti del cozy mystery, capace di regalare ore di piacevole svago.
TRAMA
Poiché sospetta che qualcuno lo stia derubando, l’anziano ed eccentrico James Delacorte chiede al bibliotecario Charlie di fare l’inventario della sua collezione di libri rari. Poco dopo, Delacorte viene trovato morto alla sua scrivania, e a Charlie resta il compito di risolvere il suo omicidio. Il primo sospetto ricade sulla famiglia dell’anziano collezionista e l’improvvisato investigatore decide di affidarsi all’aiuto di Diesel, il suo gatto, per cercare ulteriori indizi ed eventuali prove. Il mistero si infittisce in seguito alla scomparsa di una preziosa copia di Tamerlano di Edgar Allan Poe – opera stampata in sole cinquanta copie e ognuna dal valore inestimabile – e alla scoperta di un secondo cadavere. Ora Charlie e Diesel devono affrettarsi a risolvere il caso prima che l’assassino colpisca una terza volta…
Traduzione: Maxidia
Preziosi indizi tra libri antichi
MISTERI, LIBRI ANTICHI E UN GATTO IRRESISTIBILE di IRENE TORRE Se amate i gialli in stile Agatha Christie e siete alla ricerca di una lettura dal ritmo tranquillo – nel senso più positivo del ...