Il suo freddo pianto

Il suo freddo pianto

Genere:
Editore:

Published: 01/06/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788806249410

DOPO AVER COLPITO, DE CATALDO AFFONDA IL COLPO FINALE

Veronica è morta, è stata assassinata, nella sua triste dimora di una delle tante periferie romane quelle così diverse e così lontane dall’immagine di città d’arte e cultura che molti hanno della capitale. 

Veronica a sua volta arrivava da un sud profondo e quasi atavico, il Gargano pugliese, fatto da paesini affacciati su di uno splendido mare, ma che in realtà hanno quasi o nulla da offrire alle loro creature. E Veronica è una creatura. Bella, riservata, altruista. Sulla cui sessualità non serve soffermarsi se non ai fini della storia. 

Le indagini sul delitto di Veronica vengono affidate al pubblico ministero Manrico Spinori, detto “il Contino”, per le sue nobili origini e perché lui, davvero, l’altra Roma, quella degli ambienti eleganti e che contano la vive e la frequenta. Ma non è affatto quello snob che si possa immaginare. Tutt’altro! E infatti fa il mestiere che fa. Un mestiere che a volte non ti lascia in tempo necessario per pensare, per approfondire, per indagare davvero con cura.

E allora, grazie anche a indizi lasciati ad arte e costruiti all’uopo, Manrico chiude un po’ troppo precipitosamente il “caso” Veronica e poi non ci pensa più. Fino a che dieci anni dopo, nel corso di un’altra indagine, un collega gli permette di parlare con un collaboratore di giustizia che gli rivela sul vecchio caso cose che spingono il buon pubblico ministero a ritornare sui suoi passi e a far luce sull’omicidio di Veronica, ma soprattutto sulla sua volontà di renderle giustizia.

Con Il suo freddo pianto De Cataldo arriva alla terza avventura che vede coinvolto il suo nuovo personaggio del pubblico ministero romano nobile soprattutto di animo e giustizialista manco per sogno! Manrico ai lettori di De Cataldo piace moltissimo, fin dalla sua prima apparizione, ma in questo ultimo poliziesco, se possibile, piace ancora di più perché a fronte di una indagine complicata e “riesumata” c’è anche la vita privata del pubblico ministero che sembra essere più complicata che mai: una ex orami solo amica, una donna che lui vorrebbe ma che è in altre faccende affaccendata, una madre ludopatica a cui bisogna badare come se avesse 5 anni!

Povero, povero Manrico! Ma che bello leggere di lui, della sua umanità, del suo fiuto, del suo senso di giustizia. Il più bel romanzo di De Cataldo sulla serie. 

4.0Overall Score

Il suo freddo pianto

DOPO AVER COLPITO, DE CATALDO AFFONDA IL COLPO FINALE Veronica è morta, è stata assassinata, nella sua triste dimora di una delle tante periferie romane quelle così diverse e così lontane ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *