gianluca arrighi
Altre forme di giallo

Natale rosso sangue di AA.VV., Anno 2019

Mar 09, 2020 C.A. Brera
Trama 98
Suspense 98
Scrittura 98
98
Il nostro voto 98

LA DOPPIA FACCIA DELLA MAGIA

Il Natale è il pretesto che noi tutti utilizziamo per calarci in un sogno…o in un incubo. Una raccolta di racconti d’autore accomunati dalla cronologia del 25 dicembre, da leggere però in qualsiasi momento dell’anno.

Gianluca Arrighi
La prima moglie del professor Filanti

Atmosfere gotiche da leggenda, con un rimando ai classici della letteratura e del cinema: una dama misteriosa, una minaccia che aleggia in una grande dimora, la pazzia, la vendetta. Ma siamo ai giorni nostri e il mistero, per fortuna, è terreno. Si legge tutto d’un fiato, non ci sono interruzioni né divagazioni.

Diego Lama
Occhi di Natale

Breve e incisivo, agghiacciante. C’è un’astuzia: per un attimo si prova empatia e pena per l’aguzzino, quando confessa gli abusi subiti durante l’infanzia. Ma poi l’orrore riprende quota e ci si chiede: cosa avrei fatto io al posto della vittima per guadagnare tempo?

Riccardo Landini
Il valore del merlo

Poliziesco nudo e crudo con un gustoso richiamo al Commissario Maigret. I personaggi sono volutamente stereotipati nelle descrizioni, ma si lascia intendere che sotto sotto c’è di più, molto di più. Scritto con maestria, ma forse meno “catchy” rispetto ai due racconti precedenti.

Piergiorgio Pulixi
Il regalo di Natale

Inizia come un sensuale thriller: due sconosciuti s’incontrano e fanno l’amore alla Vigilia di Natale. Non si sono mai parlati prima ma tra loro c’è un tragico legame, e la notte di passione che hanno appena vissuto è una farsa che copre il dramma di cui entrambi sono protagonisti. Il classico pugno nello stomaco.

Letizia Vicidomini
L’uomo del Natale

Una storia di ordinaria follia, di depressione e violenza domestica. Malinconico ma anche freddo, di quella freddezza che nasce dalla rassegnazione. Il tutto amplificato da una voce fuori campo, a chi davvero appartenga non si sa.

Editore: Cento Autori
Anno: 2019