Vasco l'investigacane

Vasco l'investigacane

Genere:
Editore:

Published: 01/05/2020

Format: Ebook

VASCO, UNA VENTATA DI EMOZIONI

Per una volta, inizio dal titolo. E sì, perché è stata la prima cosa a colpirmi. Sono un’amante di tutto il regno animale, cani, gatti e cavalli sopra ogni altro, e un titolo così non poteva non intrigarmi. Si può dire che è stato un colpo di fulmine a tutti gli effetti. 

L’unico problema di queste fulminazioni, è che ti innamori senza una ragione precisa, e quindi il rischio di rimanere delusa quando poi la conoscenza si approfondisce, è alto.

In realtà, quando ho iniziato a leggere, un sussulto leggero di delusione l’ho avuto. Ma come, un giallo tanto breve? Poche pagine, come si può sviluppare una storia gialla in un numero tanto ristretto di pagine? Non dico che amo soltanto i tomi da 1500/2000 pagine, pure se sì, amo anche questi, ma insomma almeno un paio di centinaia di pagine le voglio! Comunque, anche se un poco arrabbiata, ho iniziato a leggere. 

Ma che strana, questa storia. Non capisco, lo stile… lo stile non è quello di un racconto. Sembra quasi un resoconto di una storia vera. E no, dai, io volevo una storia di fantasia, di quelle che ti portano lontano. Questa parla di una piccola vicenda giusto dietro l’angolo, qui vicino. Non so se mi va di leggerla. Però io non sono tipo da smettere di leggere un libro che ho iniziato. Quindi sbuffo un poco, e continuo a leggere. Leggo? Ma sì, tanto è breve, lo archivio subito. D’accordo.

Però…

Però.

Non me l’aspettavo, e questo dimostra come sia facile essere prevenuti. Per fortuna è facile anche essere contraddetti.

Sarà anche una storia piccola piccola, ma è bella, emoziona e commuove. In men che non si dica, mi ritrovo trascinata nella vicenda, partecipo ai sentimenti rivelati con semplicità, mi angustio per la sorte del povero barbone. Mi arrabbio con quei disgraziati che si fanno forti con i deboli e per la cattiveria stupida e gretta, fine a sé stessa. E parteggio col narrante nella ricerca del più debole di tutti, il cagnolino color fuliggine che ha donato il suo cuore al rifiuto della società, dando vita a un rapporto di affetto che riscalda il cuore di chi non ha nulla. Temo che anche il randagio sia rimasto vittima di quell’azione vigliacca. E più di tutto mi pesa la consapevolezza che non sia una storia di fantasia in cui anche la fine più brutta è mitigata dal saperla inventata. È una storia vera, e se finisce male, è finita per davvero. Per fortuna c’è Vasco, l’investigacane, che la porta a compimento nel migliore dei modi.

Non racconto quale sia la fine perché desidero che le brevi pagine in cui si narra del piccolo eroe a quattro zampe e del suo umano siano lette con la stessa ansia e partecipazione che ci ho messo io, ma è una bella storia che lascia un buon sapore. In bocca e nel cuore. 

4.7Overall Score

Vasco l'investigacane

VASCO, UNA VENTATA DI EMOZIONI Per una volta, inizio dal titolo. E sì, perché è stata la prima cosa a colpirmi. Sono un’amante di tutto il regno animale, cani, gatti e cavalli sopra ogni altro, ...

  • Trama
    4.5
  • Suspense
    4.5
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *