Nina e i segreti del taxi

Nina e i segreti del taxi

Published: 04/02/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788836140046

UN MODO PER AVVICINARSI ALLA LETTURA

A volte ci si chiede come far avvicinare alla lettura i bambini o i ragazzi. Non è sempre facile portarli a scoprire il mistero delle parole stampate e abbandonare per qualche ora uno schermo, che certo non aiuta a immergersi nella fantasia.

Francesca Tassini è una scrittrice decisamente capace di stuzzicare l’attenzione, anche di chi non conosce il magico profumo delle pagine di un libro.

Nina e i segreti del taxi si è rivelata una lettura divertente e attraente. L’autrice, con il suo stile garbato ed espressivo, è riuscita a costruire una trama avvincente. Personaggi, ambientazioni e un pizzico di fantasia rendono questo libro un’ottima lettura per chiunque, per i più piccoli, ma anche per i grandi, che possono, così, perdersi in un giallo brillante e non scontato.

 A Francesca Tassini è bastato giocare sull’astuzia di una ragazzina, la vivacità di un amico segreto, due nonni alquanto particolari e un fiammeggiante taxi, per costruire un buon romanzo, misterioso e intrigante, capace di attrarre e trasportare il lettore in una più che piacevole lettura.

«Non toccare! Potrebbe essere un fantasma» disse il ragazzo, bianco in volto.

La scrittura agile, la trama ben strutturata e frivola, e un pizzico di suspense rendono Nina e i segreti del taxi un perfetto compagno di viaggio, il tutto arricchito dalle bellissime illustrazioni di Sara Not. Consigliato per piccini e grandi.

TRAMA

Nina ha dodici anni e la capacità innata di smascherare le bugie. Ecco perché, quando è costretta a trasferirsi a Citadelle a casa dei nonni, scopre subito che i due bizzarri vecchietti nascondono un segreto: un taxi, scalcagnato ma super accessoriato, parcheggiato in garage sotto un telo pieno di polvere. Nonna Amaranta e nonno Marlo lo usavano come base operativa della loro agenzia investigativa. Con l’aiuto di Jordy, un ragazzino vagabondo e amante delle avventure, Nina convince i nonni a rimettere in piedi una nuova squadra di detective pronta a dare la caccia ai mille misteri che avvolgono Citadelle. Età di lettura: da 8 anni.

Illustrazioni: Sara Not

3.5Overall Score

Nina e i segreti del taxi

UN MODO PER AVVICINARSI ALLA LETTURA A volte ci si chiede come far avvicinare alla lettura i bambini o i ragazzi. Non è sempre facile portarli a scoprire il mistero delle parole stampate e ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    3.0
  • Illustrazioni
    4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *