Le ragazze scomparse

Le ragazze scomparse

Genere:

Published: 08/04/2021

Format: Tascabile

ISBN: 9788822751782

SAPEVA CHE QUALCUNO LA OSSERVAVA E SI MISE A CORRERE

di MAURO FARINA

Di buon mattino viene ritrovato il cadavere di una giovane ragazza incinta. Intanto una donna con il suo bambino chiedono aiuto bussando alla porta di casa della detective Lottie Parker. Nel giro di pochi giorni vengono ritrovati altri cadaveri di giovani ragazze: una serie di indagini metteranno a dura prova la detecive Parker che, tormentata da un passato difficile, riuscirà a sconfiggere i demoni che perseguitaano la sua famiglia. Incastrando il Killer. 

Nel mezzo di una primavera molto calda in cui è ambientato questo interessante thriller ci troviamo di fronte a svariati temi come il mercato del sesso, svariati atroci omicidi, memorie di guerra e furti di organi: temi alquanto deprimenti ma ben raccontati in questo romanzo ben scritto, capace di tenere il lettore attaccato alle pagine per molto tempo, quasi con l’ansia di sapere cosa potrebbe succedere da un momento all’altro.

Non facciamoci però ingannare da un inizio lento, quasi in sordina: più ci addentriamo nella lettura, più i colpi di scena aumentano, invogliandoci ad andare a fondo nelle ricerche insieme alla detective Parker e alla sua squadra. La trama è molto fitta, parecchio intricata: ciò che a me è risultato un po’ faticoso è stato il venire a capo di tanti, forse troppo, intrecci tra i personaggi principali e quelli secondari.

Ma leggere questo romanzo ne vale la pena: non si può che non affezionarsi a una detective quasi sempre arrabbiata, scortese e impulsiva, molto pretenziosa con i suoi colleghi, nei confronti dei quali lei stessa prova affetto sincero tanto da proteggerli soprattutto nelle situazioni più pericolose. 

Molto interessante è l’insieme di spezzoni presenti tra un capitolo e l’altro, riguardanti la guerra in Kosovo, con cui ci si può avvicinare a vari traumi legati a un passato nemmeno poi troppo lontano. Soprattutto se dal momento in cui si parla di bambini e ragazzi rimasti orfani, famiglie scampate alla guerra e dalle sue atrocità.

TRAMA

È mattina presto quando viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna incinta. Quello stesso giorno, una madre e il suo bambino si presentano a casa della detective Lottie Parker, chiedendole aiuto per ritrovare una persona scomparsa. Quando viene scoperto il cadavere di una seconda vittima, è subito chiaro che i due omicidi hanno moltissimi punti in comune. Lottie sa di avere poco tempo a disposizione per capire che cosa li collega, perché nel frattempo altre due ragazze sono scomparse. La detective Parker è in crisi, perseguitata da un passato tragico e impegnata notte e giorno a tenere unita la famiglia durante i momenti più difficili. Ma qualcuno accanto a lei nasconde più segreti di quello che sembra. Riuscirà a sconfiggere i suoi demoni e a incastrare il killer prima che ci siano altre vittime?

Traduzione: Laura Miccoli

4.0Overall Score

Le ragazze scomparse

SAPEVA CHE QUALCUNO LA OSSERVAVA E SI MISE A CORRERE di MAURO FARINA Di buon mattino viene ritrovato il cadavere di una giovane ragazza incinta. Intanto una donna con il suo bambino chiedono ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *