In caso di emergenza

In caso di emergenza

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 08/07/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788893903578

CHI SI NASCONDE DIETRO I COMPAGNI DI CHAT?

Immaginate di correre in commissariato pensando di dover identificare il cadavere dell’uomo che amate e di trovare invece sul banco dell’obitorio una perfetta sconosciuta, di cui nemmeno la polizia conosce l’identità.

Questo è ciò che accade a Charlotte, una terapeuta olistica a cui viene comunicato di essere il contatto di emergenza lasciato dalla morta, assassinata in circostanze misteriose. La giovane è molto turbata, perché è indubbio che qualcosa di importante debba collegarla a quella donna, ma non ha assolutamente idea di chi possa essere.

Purtroppo tutti gli inquietanti interrogativi arrivano in un momento delicato della vita di Charlotte e vengono aggravati dalle domande dei due detective incaricati del caso, che sospettano un suo coinvolgimento nell’omicidio della sconosciuta.

I problemi sono di molteplice natura. La professione di agopunturista, in cui è particolarmente abile, non solo arriva dopo il pesante fallimento della promettente carriera di neurochirurga, ma stenta a prendere piede per le continue cattive recensioni su internet. A ciò si aggiunge la fumosa relazione con un uomo avvolto nel più fitto mistero, a causa del quale Charlotte finisce per litigare con Rachel, la sua migliore amica, che vorrebbe aprirle gli occhi a riguardo. L’unico conforto a tanta frustrazione sono le chiacchiere intime e vivaci scambiate in un gruppo chiuso su internet, ma anche qui non sempre i rapporti sono limpidi.

In tutta questa rete di rimorso, incertezze e recriminazioni Charlotte finisce per rimanere impigliata quando Rachel viene trovata senza vita in quello che sembra un suicidio ben orchestrato. La donna, messa alle strette dai due detective, arriva a dubitare di sé fino alle estreme conseguenze. Ma niente è come sembra e a salvarla sarà proprio il più empatico dei due poliziotti.

Il libro di E.G. Scott scorre veloce e appassiona grazie alla scelta di far raccontare i capitoli ogni volta da un personaggio diverso. Questo accresce la curiosità del lettore, stimola domande e svela diversi punti di vista della vicenda.

In alcuni tratti forse il testo si dilunga troppo sulle contraddizioni interiori della protagonista e la soluzione finale appare un po’ affrettata, ma la storia è ben costruita ed è interessante l’ambientazione nel mondo della medicina alternativa.

TRAMA

Charlotte, una trentenne di Long Island, aveva davanti a sé una brillante carriera nel campo della psicochirurgia, ma un tragico incidente le ha fatto perdere tutto. Adesso frequenta un gruppo di sostegno online per superare il trauma, si occupa di agopuntura, adora l’amica Rachel e ha trovato un nuovo equilibrio sentimentale con un uomo. Sembra che ogni cosa sia tornata al posto giusto, eppure sta per accadere ciò che non avrebbe mai potuto immaginare.

Da alcune settimane il suo Peter è scomparso; lui lavora in incognito e il loro rapporto deve rimanere segreto, così le ha chiesto fin dall’inizio della storia d’amore. Così, quando viene chiamata dall’ufficio del medico legale per identificare un corpo, teme che sia lui. Ma arrivata all’obitorio realizza che sul tavolo di fronte a lei c’è il cadavere di una sconosciuta. Il sollievo fa spazio alla confusione, poi al terrore, quando Charlotte apprende che hanno trovato addosso alla vittima il suo nome e il suo numero come contatto “in caso di emergenza”. La giovane donna, avvicinata dai detective Wolcott e Silvestri, inizia a collaborare alle indagini, ma presto si rende conto di essere la loro principale sospettata. Chiunque le stia tramando contro sembra conoscere i suoi punti deboli e Charlotte dovrà capire il collegamento con l’omicidio, prima di diventare la prossima vittima. Ma quello che scopre va al di là di tutto ciò che avrebbe mai potuto immaginare…

Traduzione: Marta Salaroli

3.7Overall Score

In caso di emergenza

CHI SI NASCONDE DIETRO I COMPAGNI DI CHAT? Immaginate di correre in commissariato pensando di dover identificare il cadavere dell'uomo che amate e di trovare invece sul banco dell'obitorio una ...

  • Trama
    3.7
  • Suspense
    3.7
  • Scrittura
    3.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *