Il respiro dell'alba

Il respiro dell'alba

Genere:

Published: 24/02/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788869434990

NERA COME IL VELO DI UNA SUORA

Sono molti i modi in cui uno scrittore può inserire un aspetto peculiare di sé in un romanzo. Antonella Grandicelli, fine tessitrice di versi, l’ha fatto mettendo sulla scena un poeta e lasciandosi così la libertà di esprimere i pensieri del suo protagonista in una prosa densa di immagini, che si fanno rileggere volentieri per gustarne la profondità.

Controcanto del poeta Martinez e il commissario Vassallo, molto più ancorato alla realtà, ma altrettanto pensoso e solitario.  i due, come nel precedente episodio, si trovano giocoforza ad affrontare un’indagine emotivamente destabilizzante per entrambi. Il primo deve infatti fare i conti con i fantasmi di un passato che considerava sepolto; Il secondo è invece costretto a trovare un modo per saziare la sua sete di verità, nonostante gli ostacoli che gli vengono messi davanti da mani potenti.

E in fondo è proprio la verità il tema attorno a cui ruota “Il respiro dell’alba”. In particolare la verità su come sono davvero le persone che amiamo. Ognuno nel romanzo crede di saperlo, ma il vero senso delle cose resta un mistero soffocato dai gesti dissennati di chi non riesce a vedere altro che il proprio cuore, la propria ragione e il proprio interesse.

La trama del libro, nera come il velo della suora ritrovata annegata, è pieno di depistaggi e colpi di scena, con molti personaggi inquietanti, incorniciati dentro una Genova che è essa stessa protagonista, con i suoi Caruggi incuneati tra mare e cielo.

In questa atmosfera cupa, dove sogno e realtà paiono confondersi, il poeta e il commissario si sfiorano inaspettatamente e si trovano costretti a interagire. Prima con diffidenza, poi con la consapevolezza di essere due facce della stessa medaglia, due anime sole e disincantate, in cerca di un briciolo di calore che gli ricordi di essere vivi. E quando giungono alla fine del percorso, irto di incertezze e pericoli, rimangono purtroppo con lo stesso amaro in bocca con cui li avevamo lasciati nella prima avventura.

Per noi lettori un motivo in più per attendere la loro rivincita in un prossimo romanzo.

TRAMA

In una livida alba d’ottobre un corpo galleggia alla deriva nelle grigie acque della baia di Vernazzola. Tirato a riva, il commissario Vassallo e i suoi uomini si accorgono che si tratta del cadavere di una suora. Nello stesso istante qualcuno bussa alla porta di Luigi Martines, il poeta, che si risveglia da un sonno agitato da molti fantasmi. Ha ancora tra le mani una vecchia foto trovata la sera prima nella cassetta della posta. Sul retro una data e un oscuro messaggio: Ciò che eri può ucciderti più di ciò che sei? Che cosa lega il cadavere di una suora e una vecchia fotografia? Indagando tra un passato dimenticato e un presente oscuro, Vassallo e Martines si ritroveranno invischiati in una ragnatela intessuta d’ambiguità e omissioni, falsità e ricatti, che finiranno per mettere in pericolo la carriera del primo e la vita del secondo. Un’indagine che si rivelerà dura, piena di trappole, sconcertanti dubbi e agghiaccianti rivelazioni, nella ricerca di una verità che a nessuno interessa, che nessuno vuole vedere. Una verità che ha molte facce e che mai è la stessa per tutti.

5.0Overall Score

Il respiro dell'alba

NERA COME IL VELO DI UNA SUORA Sono molti i modi in cui uno scrittore può inserire un aspetto peculiare di sé in un romanzo. Antonella Grandicelli, fine tessitrice di versi, l'ha fatto mettendo ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *