DUCHESS LA FUORILEGGE ADOLESCENTE
di CRISTINA K. PANEPINTO
“I confini del cielo” di Chris Whitaker è un romanzo di una bellezza commovente. Il ritmo coinvolgente della scrittura e la tensione che si snoda e riannoda attorno alle anime inquiete dei personaggi, ne fanno un libro da tenere nel cuore.
È una storia al tempo stesso di sconfitta e riscatto, che lascia in bocca un gusto dolce-amaro e tanta malinconia per ciò che poteva essere e non è stato.
La protagonista è una tredicenne, cresciuta troppo in fretta per accudire il fratellino di sei anni e una madre bellissima, segnata dalla vita. Forza e fragilità caratterizzano Duchess, che ama e odia con la forza della sopravvivenza richiesta da un mondo in cui le regole vengono stabilite da uomini brutali, vittime dell’alcool e degli istinti. Per questo lei si proclama fuorilegge e chiarisce a tutti senza mezzi termini la propria presa di posizione nella vita.
Duchesse è intrepida e coraggiosa. Non ha alcuna intenzione di cedere alle imposizioni altrui e quando la vita le mette sulla strada chi tenta di sottomettere il suo mondo, non esita a fargliela pagare. È un errore, compiuto con l’istintività della prima adolescenza, e le conseguenze saranno pesantissime.
Da quel momento Duchess è costretta ad adeguarsi a scelte non sue, ma nel cuore brucia il desiderio di vendetta. L’unico che cerca di proteggerla è il buon sceriffo Walk, che però non può salvarla da sé stessa.
Così alla fine Duchess dovrà imparare a proprie spese la lezione più importante, ovvero che bisogna sempre rendere conto delle proprie azioni, al di là delle intenzioni.
E visto che l’unica libertà a sua disposizione è scegliere come farlo, decide di agire nell’unica maniera che le appare degna: da vera fuorilegge.
TRAMA
Duchess Radley ha tredici anni e si è autoproclamata «fuorilegge», convinta che le regole valgano solo per gli altri. È lei a proteggere il fratellino e a occuparsi di Star, sua madre. L’unico sostegno arriva da Walk, lo sceriffo, un uomo dallo sguardo perennemente rivolto al passato che non ha mai lasciato Cape Haven. Walk è vicino a Star e alla sua famiglia perché trent’anni prima una tragedia li ha segnati in modo indelebile. Ma adesso che Vincent, responsabile di quei fatti, è stato rilasciato, bisognerà fare i conti con il prezzo del suo ritorno.
Traduttore: Gianni Pannofino
I confini del cielo
DUCHESS LA FUORILEGGE ADOLESCENTE di CRISTINA K. PANEPINTO "I confini del cielo" di Chris Whitaker è un romanzo di una bellezza commovente. Il ritmo coinvolgente della scrittura e la tensione ...