Chiedimelo ancora

Chiedimelo ancora

Genere:
Editore:

Published: 21/03/2025

Format: Brossura

ISBN: 9791255750710

LE DOMANDE CHE CI DEFINISCONO

di IRENE TORRE

“Chiedimelo ancora” è il romanzo d’esordio di Clare Sestanovich. Eva, un’adolescente osservatrice e curiosa, incontra il coetaneo Jamie in ospedale dopo che sua nonna, furiosa con Dio per l’insensatezza della vita, ha tentato il suicidio. Da questo incontro nasce un legame profondo che sfugge alle definizioni tradizionali. Ma togliamoci subito questo dente: “Chiedimelo ancora” non è una storia d’amore; se cercate un romanzo romantico, resterete delusi.

La “timidezza della corona“, spiega Jamie a Eva, è quando gli alberi “crescono e crescono e poi, proprio quando stanno per convergere, si fermano”. Questa metafora descrive perfettamente la relazione dei due ragazzi: la loro connessione varia in intensità e vicinanza nel corso degli anni, ma non raggiunge mai una completa unione. Entrambi cercano il loro posto nel mondo. Eva intraprende un percorso più tradizionale, dedicandosi agli studi universitari e avviando una carriera, mentre Jamie, facoltoso genio incompreso, aderisce a diverse comunità, tra cui movimenti di protesta (Occupy Wall Street, anche se mai esplicitamente nominato) e gruppi religiosi.

Questo romanzo di formazione riprende molti dei temi e della struttura della narrativa Sally Rooney con “Normal People”. A differenza di “Normal People”, dove la narrazione è equamente divisa tra i due protagonisti, in “Chiedimelo ancora” l’attenzione rimane focalizzata su Eva. Jamie funge da contraltare, rappresentando scelte di vita alternative che Eva avrebbe forse potuto intraprendere, ma delle quali raramente riusciamo a capire pienamente le motivazioni.

Siamo dentro alla testa di Eva e al suo flusso di coscienza; e ogni capitolo rappresenta una domanda universale che accompagna la protagonista nel suo percorso di crescita. La scrittura, densa e fluida, si concentra più sulle introspezioni e sulle domande della protagonista che sulla trama stessa, rendendo il romanzo significativo nella sua semplicità, nonostante un certo calo nel ritmo della narrazione nella parte centrale.

In conclusione, “Chiedimelo ancora” non è un libro che offre risposte, ma fa venire voglia di porsi ancora più domande, anche se da tempo siamo diventati adulti. La scrittura di Sestanovich potrebbe non essere adatta a tutti, ma a chi è disposto a immergersi nelle sue pagine, si apre un mondo ricco di riflessioni.

TRAMA

Eva ha sedici anni quando incontra Jamie in una sala d’aspetto in ospedale. Lei appartiene alla classe media e vive a Brooklyn coi genitori, lui è cresciuto nell’attico del padre a Manhattan, ma d’istinto Eva riconosce in lui un pezzo di sé, o della persona che vorrebbe essere: Jamie è curioso, audace, aperto al mondo; mentre lei, cauta e riflessiva, si tiene sempre in disparte. La loro intesa si trasforma subito in un’amicizia profonda, fatta di grandi affinità, dubbi condivisi, ma anche di zone d’ombra cariche di mistero. Arrivati all’università, però, i loro destini si separano: Jamie lascia gli studi, si allontana dalla famiglia per aderire a un movimento di protesta e poi diventa membro di un gruppo cattolico; Eva si laurea e segue una strada all’apparenza già tracciata, ma l’influenza di Jamie resta una bussola che orienta la sua vita, persino quando l’amico sembra perdersi definitivamente. “Chiedimelo ancora” è la storia di Eva e Jamie, due persone “normali” che nell’amicizia trovano la chiave per diventare adulti insieme, affidandosi al proprio modo di sentire il mondo e le persone, così da coglierne l’essenza. Clare Sestanovich racconta la vita come un susseguirsi di domande, intime e talvolta scomode, e ci invita ad allenare sguardo e intuito per cercare le risposte nei gesti, nei dettagli, nei silenzi densi di significato.

Traduzione: Chiara Mancini
4.0Overall Score

Chiedimelo ancora

LE DOMANDE CHE CI DEFINISCONO di IRENE TORRE "Chiedimelo ancora" è il romanzo d'esordio di Clare Sestanovich. Eva, un'adolescente osservatrice e curiosa, incontra il coetaneo Jamie in ospedale ...

  • Trama
    4.5
  • Scrittura
    3.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *