Book tour

Book tour

Autore:
Editore:

Published: 22/09/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788834906484

L’AUTORE INCONTRA IL SUO PUBBLICO

Partiamo oggi con una nuova rubrica, recensioni di graphic novel, un mondo che abbiamo sempre affiancato ma al quale non ci siamo mai troppo addentrati. Ma oggi, con questo libro, è giunto il momento di farlo. Oggi vi voglio parlare di “Booktour” di Andi Watson edito da Edizioni BD.

Quello che ci ha incuriosito tanto è il titolo ed il sottotitolo che ho utilizzato come titolo di questo articolo, “l’autore incontra il suo pubblico” ed è effettivamente questo lo scopo di un booktour, permettere all’autore, dopo tanta fatica, incontrare il suo pubblico.

Ma se il tuo editore ti organizza un book tour a ridosso di un firmacopie di un autore da bestseller, l’esito di quest’operazione commerciale è molto discutibile ed è quello che succede al protagonista della graphic novel di Watson. Lo scrittore Fretwell si trova in una bizzarra promozione che si preannuncia da una sparizione dei lettori e anche della stessa libraia che lo ospita.

Tutto parte con il piede sbagliato, dalla sua discesa dal treno. Tutto si conclude in maniera bizzarra e caratterizzata da un humor nero di fondo che rende il libro, triste e divertente allo stesso tempo.

La solitudine dello scrittore, la forza dello stesso nel cercare di salvare la sua opera. La sua ricerca disperata di un senso in un mondo che senso non ne ha. Cercare di sentirsi adeguato, quando intorno a te il mondo sembra essere impazzito.

Caratterizzato da tavole in bianco e nero e tratti semplici, Watson crea un personaggio alquanto allampanato vittima delle azioni di ciò che lo circonda. La situazione degenera lungo tutto il romanzo ed il tratto dell’autore semplifica le immagini lasciando spazio alle parole e alle espressioni inerti del suo protagonista che si fa trasportare dagli eventi.

C’è una punta di giallo, una punta di noir e tanta follia alla base di questa graphic novel. Ricorda Carver che ha saputo raccontare la disperazione e l’uomo comune difronte alle difficoltà e alle situazioni kafkiane che l’autore crea per il suo personaggio.

Si legge facilmente e qualche sorriso amaro ce lo strappa, una società che è diventata ridicola nelle sue nevrosi. Una graphic novel per scrittori e non.

TRAMA

Dopo la pubblicazione del suo ultimo romanzo, G. H. Fretwell, uno scrittore inglese di basso livello, si imbarca in un tour promozionale. Nulla sta andando secondo i piani e il suo viaggio si trasforma gradualmente in un incubo. Quando la polizia vuole fargli alcune domande su una misteriosa scomparsa, i guai di Fretwell sono solo all’inizio… L’acclamato fumettista Andi Watson, nominato ai premi Eisner e Harvey, torna finalmente al graphic novel per adulti, con questa appassionante commedia dark kafkiana. Spiritoso, surreale e acuto, Book Tour evoca tutte le ansie provate da ogni scrittore e le comprime in un gioiello comico dal brillante stile retrò.

Traduzione: Simone Roberto

4.3Overall Score

Book tour

L'AUTORE INCONTRA IL SUO PUBBLICO Partiamo oggi con una nuova rubrica, recensioni di graphic novel, un mondo che abbiamo sempre affiancato ma al quale non ci siamo mai troppo addentrati. Ma ...

  • Trama
    4.5
  • Suspense
    3.5
  • Illustrazioni
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *