Operazione Mercurio

Operazione Mercurio

IL PIU’ ORIGINALE IN CIRCOLAZIONE

Un po’ di archeologia, un tesoro nascosto, una bella ragazza e qualche spruzzata di storia nazista ed ecco confezionato uno dei thriller più apprezzati della stagione. Per chi ama il genere del giallo spionistico Operazione Mercurio, scritto a quattro mani da Antonio Aloni e Paolo Colonnello, è quanto di più originale ci sia in circolazione al momento nelle librerie perché possiede tutti gli ingredienti per far appassionare il lettore fin dal primo capitolo.

Nella splendida e assolta isola di Creta, infatti, c’è un tesoro nascosto di inestimabile valore sulle cui tracce c’è più di un pretendente anche se il più pericoloso di tutti è un ex agente della Polizia segreta di Hitler. A custodire il segreto del tesoro nascosto è il padre della bella Afroditi che a causa di questo viene misteriosamente eliminato e la giovane donna decide allora di rivolgersi al commissario dell’isola, Maki Markaris, che si mette con impegno e costanza quasi subito sulle tracce del pericoloso criminale che da tempo sta minando gli equilibri e la tranquillità dell’isola.

Operazione Mercurio è un buon giallo con una struttura narrativa molto classica ma con uno sviluppo del tutto caratteristico perché dalla costruzione dei personaggi alla descrizione dei luoghi tutto è molto esclusivo, originale e con passaggi in cui la narrazione generale fa quasi dimenticare che si sta leggendo un romanzo di spionaggio.

Il commissario Markaris è un cacciatore di polpo che poi congela meticolosamente nel frigo della centrale di polizia, Afroditi è tanto affascinante quanto determinata e l’ex agente di Hitler, pur essendo a tutti gli effetti un criminale non è poi così spavaldo e pericoloso dato che proprio a Creta le truppe tedesche subirono una delle sconfitte più importanti in Europa.

Pertanto, tra storia contemporanea, fama di ricchezze e tesori sepolti, flirt tra protagonisti e lo spettacolare mare di Creta il romanzo di Aloni e Colonello nato e scritto sul serio su una assolata spiaggia dell’isola ha davvero tutti gli ingredienti per essere il giallo di punta dell’estate 2018.

Editore: SEM
Anno: 2018

4.0Overall Score

Operazione Mercurio

IL PIU' ORIGINALE IN CIRCOLAZIONE Un po’ di archeologia, un tesoro nascosto, una bella ragazza e qualche spruzzata di storia nazista ed ecco confezionato uno dei thriller più apprezzati della ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts