il grande giorno
Altre forme di giallo

Il grande giorno di Jack Ritchie, Anno 2018

Set 09, 2019 Manuel Figliolini
Trama 100
Suspense 100
Scrittura 100
100
Il nostro voto 100

I RACCONTI AMATI DA ALFRED HITCHCOCK

“Il grande giorno” di Jack Ritchie ed. Marcos y Marcos è una raccolta di racconti. Scritta da uno dei più grandi scrittori di short stories del nostro secolo. Nato nel 1922, Jack Ritchie ha scritto più di cinquecento racconti nella sua vita. “Hitchcock’s Mystery Magazine” ne compra 123 per i suoi lettori. L’indimenticabile serie “Alfred Hitchcock presenta” ne sceneggerà alcuni.

La casa editrice Marcos y Marcos ne ha selezionati 14. Alcuni brevi, altri più lunghi ed articolati che rappresentano l’essenza dello scrittore americano. Racconti diretti che non si perdono in chiacchiere. Parole che ti catturano fin da subito. Storie che ti affascinano e ti lasciano con il fiato sospeso fino alla fine. L’autore gioca con il lettore, lo colpisce e lo stupisce con finali sempre diversi e sorprendenti. Il racconto era veramente la sua arte, Jack Ritchie è inimitabile.

Tutte le short stories sono narrate in prima persona tranne una, l’ultima. Sono racconti dove il protagonista è l’antieroe della società, killer spietati, ladri, affamati ereditieri, carcerati. Sono tutti personaggi che nelle poche righe di Ritchie diventano le anime da salvare, i nostri eroi per un momento. Il fatto che l’autore decida di narrare i racconti in prima persona, non rende facile lo sviluppo. Anzi diventa un ostacolo. Ma lui sa maneggiare la suspense e riesce sempre a stupirci.

Una raccolta veloce ed imperdibile per gli amanti del classico nel genere mystery.

Come tutte le mie vittime, George Franklin era notevolmente sorpreso e sconvolto di vedermi seduto lì in una delle sue poltrone con una 45 automatica in pugno. Ha guardato l’interruttore sulla parete e la punta delle sue dita, forse chiedendosi se non bastasse spegnere la luce per farmi sparire. Io ho indicato un’altra poltrona. “Prego, entri e chiuda la porta. Si sieda.”

Traduzione: Sandro Ossola e Claudia Tarolo

Editore: Marcos y Marcos