Gialli Contemporanei

L’età dei profeti di Matteo Farneti, Anno 2018

Nov 29, 2018 C.A. Brera
Trama 90
Suspense 80
Scrittura 85
85
Il nostro voto 85

UN ESORDIO TRA GIALLO E NARRATIVA

Il lago Maggiore con i suoi incantevoli paesaggi affacciati su un confine geografico e culturale, quello italo-svizzero, colmato dalle scure acque prealpine. È questa la cornice in cui il protagonista consuma notti insonni, passeggiando inquieto sul lungolago, tormentato da un passato che non vuole dargli pace. Almeno finché non avrà trovato alcune risposte.

Giulia è sparita e nessuno sa perché, Mattia non riesce a dimenticarla. Dietro la sua scomparsa s’intreccia la vicenda di una potente famiglia di banchieri, i Goldberg.
Quali segreti nasconde Villa Giulia, una magnifica residenza nobiliare che porta il nome della ragazza scomparsa, proprietà dei Golderg da generazioni?

Mattia è forse l’unico che può scoprire la verità su Giulia e ritrovare anche Nicola, suo ex compagno di liceo, complice di un passato di bagordi giovanili, nonché figlio del vecchio Goldberg a cui resta poco da vivere. Nicola non si vede in giro da anni, finito chissà dove a fare l’attore. Il rampollo deve però tornare a casa, ora che suo padre é gravemente malato, per occupare il posto che gli spetta.

Opera prima del giovane scrittore Matteo Farneti (classe 1980), che di passione ne ha da vendere. Siamo di fronte a un giallo con elementi classici (segreti che emergono dal passato, una ricca famiglia in lotta per il potere, un quadro che cela un mistero…), ma al contempo si tratta di un romanzo narrativo che dipinge la vita del protagonista con schizzi a ritroso.

Nella vita, ci sono periodi in cui il tempo sembra accelerare, altri in cui rallenta fin quasi a fermarsi; e poi ancora intermezzi spezzati, confusi, che si concludono con vaghi ricordi, del tutto imprecisi. Era quello che stava succedendo a me, in quei giorni. Vivevo sempre con un senso di stanchezza, e intanto rimuginavo su quanto era accaduto; ma senza vederlo nell’insieme.

Mattia dovrà indagare su un cold case in cui é personalmente e affettivamente coinvolto, questa sarà una dolorosa sfida per lui. Ma il protagonista è pronto per affrontare la verità?

Editore: Matteo Fossati
Anno: 2018