NON TUTTO E’ SEMPRE COME SEMBRA
di MAURO FARINA
Il cadavere di Sadie Winters viene ritrovato nel cortile della prestigiosa scuola che frequenta e tutto fa pensare che si tratti di un suicidio. Ma la detective Kim Stone è sicura che si tratti di omicidio: nel giro di pochi giorni vengono ritrovati altri cadaveri di persone legate alla stessa scuola. Il corso delle indagini, rese difficili dall’omertà dell’istituto e da persone potenti che cercano di ostacolarle, darà ragione alla detective.
Mi sono imbattuto in questo romanzo quasi per caso, attratto dall’autrice, di cui ho avuto modo di leggere già altri lavori. Svariati omicidi mascherati da suicidi e cosche segrete presenti in una scuola in cui l’apparenza e l’appartenenza sociale contano molto più dell’istruzione e della formazione offerta sono i temi principali di questo Thriller psicologico intenso con cui l’autrice ci dona un’ennesima prova del suo talento nell’intrecciare storie e avvenimenti. Molto interessanti sono i temi del bullismo e della sociopatia nei ragazzi in fase di crescita: argomenti molto delicati, ma sempre trattati con discrezione e rispetto.
La trama potrebbe essere molto più interessante, se non fosse già stata “utilizzata” per molti altri romanzi: la nota positiva è la scrittura lineare e semplice senza troppi fronzoli, con capitoli brevi, intensi e molto scorrevoli. Per quanto riguarda la suspense, questo romanzo mi ha un poco deluso: un ritmo molto lento per la prima metà, per concentrare quasi tutti i colpi di scena verso la fine della storia.
Sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più ma Angela Marsons, la regina del giallo, può essere perdonata: non è da tutti la voglia di voler trattare e descrivere nei propri lavori dei temi molto delicati e importanti. Il tutto facendoci riflettere riguardo a ciò che accade nella nostra realtà quotidiana, alle situazioni ben al di fuori dai romanzi. Sempre facendoci in qualche modo emozionare, e delle volte anche commuovere.
Angela Marsons è un’autrice inglese di romanzi gialli e thriller. Vive e lavora in Inghilterra, precisamente nella Black Country, la stessa regione in cui ambienta i suoi romanzi.
Trama
La giovane Sadie Winters era un’adolescente “problematica”. Per questo il suo salto nel vuoto dal tetto dell’esclusiva scuola privata che frequentava viene rapidamente classificato come suicidio. L’ultimo gesto disperato di una ragazza fragile. Quando però un altro studente resta vittima di un fatale incidente nella stessa scuola, la detective Kim Stone fatica a credere che possa trattarsi di una tragica coincidenza. Tanto più che, nel corso delle indagini, Kim si rende conto che sull’istituto aleggia una pesante cappa di segreti e omertà, che non risparmia neppure gli insegnanti. Nessuno parla, nessuno sa nulla. Solo una professoressa sembra disposta a rompere il muro di silenzio, ma proprio quando Kim crede di essere vicina a ottenere le risposte che cerca, la donna viene trovata morta. Ormai è chiaro che, finché l’assassino non verrà fermato, nessuno dei ragazzi della scuola sarà al sicuro. Possibile che il responsabile di quegli efferati delitti si nasconda tra loro?
Vittime innocenti
NON TUTTO E' SEMPRE COME SEMBRA di MAURO FARINA Il cadavere di Sadie Winters viene ritrovato nel cortile della prestigiosa scuola che frequenta e tutto fa pensare che si tratti di un suicidio. ...