Il processo Mitford

Il processo Mitford

Genere:
Editore:

Published: 03/12/2020

Format: Brossura

ISBN: 9788854521254

IL LATO PIU’ INTENSO E OSCURO DI JESSICA FELLOWES

di Manù Figliolini

Siamo nel 1932. Il quarto episodio dedicato alle sorelle Mitford punta il riflettore su Unity e sul nazismo che stava dilagando. Louisa Cannon si è ormai sposata con Guy Sullivan e appena novella sposa deve partire con alcuni membri della famiglia Mitford per una crociera. Ma non sarà una semplice crociera sulle onde del mediterraneo.

Louisa, ora Sullivan, cerca di trovare il suo posto nel mondo. Ormai è una donna sposata e tutte le esperienze della sua vita la portano a voler essere una donna indipendente, con un lavoro lontano dalla famiglia Mitford. Ed è in quel momento, il giorno del suo matrimonio che decide di lasciare la famiglia Mitford per spiccare il volo. Ma niente è come sembra, i suoi progetti devono naufragare …

Un romanzo che si discosta dalla serie fin qui creata, un romanzo più cupo ed intenso. Un romanzo che tocca temi importanti ma soprattutto racconta del dilagare del nazismo al di fuori della Germania. Niente sarà più come prima anche per le impertinenti sorelle Mitford. Colpite dal fascino della dittatura germanica sono Diana e Unity che s’innamorano di quel vento che stava arrivando dall’Europa.

Louisa si rende conto che il distacco dalla famiglia Mitford sarà più facile del previsto, la divergenza d’idee e ideali si allarga nel susseguirsi dei capitoli. La trama è un crescendo di emozioni e accadimenti. Anche l’omicidio, che caratterizza i romanzi della Fellowes, accade lungo le pagine di questo romanzo. Ed una storia di amore stende un velo su quello che stava accadendo nell’Europa in quegli anni. Ma rimane una traccia che ogni tanto fa capolino nella narrazione.

Una trama gialla sempre ben orchestrata e raccontata, un quadro di sfondo che s’intreccia perfettamente con il caso giallo. Ma che prende il sopravvento e getta un cupo telo su tutto il romanzo. La scrittrice Fellowes ci mostra il suo animo più buio e, tralasciando l’estrosità della ricca famiglia Mitford, non fino in fondo, si concentra sull’animo delle sue protagoniste.

Un romanzo che mantiene un filo collegato ai precedenti, ma riesce a distaccarsi dai precedenti capitoli. Non ci resta che vedere se nei prossimi romanzi, Jessica Fellowes, ritroverà la verve leggera dei precedenti o la sua scrittura seguirà l’evolversi delle vite delle sorelle più in vista del 20° secolo.

TRAMA

Inghilterra, 1932. Una fede d’oro brilla alla mano sinistra di Louisa Cannon, il segno tangibile che la dama di compagnia di casa Mitford, è finalmente convolata a nozze con Guy Sullivan, sergente del Dipartimento d’investigazione criminale di Londra. Louisa non sta nella pelle, dopo anni al servizio dei Mitford, può finalmente congedarsi dall’illustre famiglia e, visto che Guy le ha pagato un corso di stenografia, trovare magari lavoro negli uffici del Tribunale. Così, quando Nancy, l’audace e socievole primogenital dei Mitford, le propone di accompagnare in una crociera di tre settimane Lady Redesdale, Diana, Unity e Decca, Louisa non esita a declinare con fermezza l’invito. Lo scopo di Nancy è chiaro: allontanare Diana dal suo amante, Sir Oswald Mosley, il fondatore dell’Unione britannica dei fascisti, l’impenitente donnaiolo che la scrittrice di casa Mitford ha battezzato Sir Orco. Tuttavia, quando uno sconosciuto col mento lungo e la carnagione giallastra si presenta al cospetto di Louisa e, a nome del governo britannico, le rivolge lo stesso invito, la ex dama di compagnia di casa Mitford non può fare altro che ascoltare e assentire. Il governo ha bisogno che lei parta per la crociera e sorvegli Diana Guinness e sua sorella minore, la signorina Unity Mitford, entrambe iscritte all’Unione britannica dei fascisti, annotando ogni loro incontro, ogni movimento insolito. Ne va della salvezza della Gran Bretagna. A bordo della Princess Alice, una delle navi più recenti della Empire Line, Louisa cerca di tenere fede al suo impegno per la salvezza del paese. Tra partite di bridge e passeggiate sul ponte osserva con cura ogni minimo gesto delle due sorelle. Il viaggio prende tuttavia una piega amara e inaspettata quando un passeggero, Joseph Fowler, viene trovato brutalmente assassinato nella sua cabina. Tornati a Londra, il caso è affidato all’avvocato Tom Mitford e Louisa, suo malgrado, si ritroverà coinvolta nell’indagine… Quarto capitolo della fortunata serie dei Delitti Mitford, Il processo Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford nell’Inghilterra degli anni Trenta, anni di furori ideologici, tradimenti, passioni proibite e giochi pericolosi.

Acquista il romanzo utilizzando il codice BOTTEGA:

https://ladradilibri.com/prodotto/il-processo-mitford-i-delitti-mitford/

5.0Overall Score

Il processo Mitford

IL LATO PIU' INTENSO E OSCURO DI JESSICA FELLOWES di Manù Figliolini Siamo nel 1932. Il quarto episodio dedicato alle sorelle Mitford punta il riflettore su Unity e sul nazismo che stava ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *