LA BALLATA DI JOLIE BLON
J.L. Burke ha il tocco magico.
Scrive della Louisiana con una tale maestria da scagliare il lettore in un mondo selvaggio, dove bellezza, indolenza, ferocia vanno a braccetto; un mondo dove la forza della natura sembra ancora piegare a se’il destino degli uomini; un mondo dove, anche oggi, sembra risuonare il canto degli schiavi, eco di un passato duro a morire.
Questo romanzo fa parte della lunga serie che ha per protagonista Dave Robicheaux: Cajun,ex alcolizzato, veterano di guerra, poliziotto dal passato doloroso. Due donne stuprate e uccise, due indagini distinte al ritmo di una struggente ballata blues.
Lo scontro tra ricchi e poveri, tra bianchi e neri,l’ombra della mafia e su tutto la figura dell’ex secondino Legion Guidry, il male assoluto, un personaggio difficile da dimenticare.
Una scrittura testosteronica, potente ,evocativa che va dritta al bersaglio e che ci regala immagini spietate e bellissime di una realtà lontana anni luce da New York.
P.S.: Burke è uno scrittore prolifico che ha vinto premi prestigiosissimi ma i suoi libri non sono di facile reperibilità, comunque editi soprattutto da Meridiano Zero e da Fanucci editore.
Voto: 9
Edizione: Meridiano Zero