Il segno dell'untore

Il segno dell'untore

LA PESTE MILANESE RACCONTATA DA FRANCO FORTE

Nell’agosto del 1576 a Milano fu conclamata la pestilenza. La peste di San Carlo, chiamata in ricordo di Carlo Borromeo e le sue opere, irruppe violentemente nel territorio milanese. Milano con le sue crocette che ornavano le piazze e le vie, cadde nel buio più profondo. La morte circondava la vita, la paura portava i cittadini gli contro gli altri.

Ecco l’odore. L’odore della morte. Le urla. Le urla del dolore e della paura. La grandezza di questo libro è proprio questo, è come si ci “scaraventasse” con forza nell’inferno. La tecnica di scrittura di Franco Forte, così precisa e armoniosa, ci fa vivere in una Milano diversa dalla nostra, dove le luci, le risate, la musica e i colori non si potevano ammirare tra le vie delle città di quel tempo.

L’autore ci trasporta nel buio e nel silenzio, tenendoci legati al libro. E’ un racconto storico ma ricco di elementi del romanzo giallo, questo grazie alla figura del notaio criminale Niccolò Taverna che si trova a dover risolvere un caso di furto e un omicidio. Gli intrighi e i misteri della società di quel tempo arricchiscono questo magnifico romanzo. 

E’ un libro intenso e veloce, l’uso di un lessico ricco lo rende affascinante.

Il lezzo greve dei corpi che bruciavano nei fopponi…veri e propri varchi per l’inferno che ardevano senza sosta…

La creatività, la cultura e la capacità di Franco Forte lo hanno portato alla costruzione di una storia che illustra la catastrofe della peste senza rimanere legato alla tipica struttura del testo storico, facendoci immergere nel passato e lasciandoci con il fiato sospeso fino alla fine.

Editore: Mondadori
Anno: 2012

4.0Overall Score

Il segno dell'untore

LA PESTE MILANESE RACCONTATA DA FRANCO FORTE Nell’agosto del 1576 a Milano fu conclamata la pestilenza. La peste di San Carlo, chiamata in ricordo di Carlo Borromeo e le sue opere, irruppe ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts