Delitto al Cruson

Delitto al Cruson

Dario camminava lento, con passo quasi cadenzato. Al suo passaggio un vago sentore di vaniglia proveniente dalla sua pipa si spandeva nell’aria. Freccia, il meticcio nero dal pelo perennemente arruffato rispondeva, urinando in ogni angolo, a chissà quali messaggi lasciati da qualche suo amico. Ogni sera lo stesso percorso. Erano due abitudinari. Uscendo di casa si fermava al Bar sport di piazza Verdi per un caffè. Elena, la signora cinese che lo gestiva sapeva il suo orario e gli faceva trovare già pronto sul bancone il suo doppio lungo in tazza grande e l’immancabile bicchiere d’acqua.

Dario Toso, ex giornalista ora blogger, passeggiando con il suo amico a quattro zampe Freccia, rinvengono una donna uccisa. La passeggiata ottobrina si trasforma in un indagine che lo porta in bar, osterie e night in un borgo dove imperano nebbia e zanzare.

E’ un romanzo breve che si legge in un pomeriggio domenicale. Ma è una piccola perla della scuderia Frilli. Il romanzo di Sedini coglie perfettamente lo spirito della casa editrice genovese … o almeno coglie quello che, noi lettori, amiamo dei libri dei Fratelli Frilli: la dimensione territoriale piccola ma parte di uno dei paesi più belli del mondo: l’Italia.

Riccardo Sedini ritrae la vita di Dario Toso nel borgo di Sale dando al lettore la sensazione vera di vivere in quel borgo con il protagonista, trascinandoci nella sua quotidianità. Anche se interrotta dal ritrovamento di una donna uccisa, la vita nel borgo è più forte e continua aiutando Toso nelle sue indagini.

La storia di Toso, ex giornalista ora blogger, sembra ripercorrere quella dell’autore, anche lui ex giornalista ora blogger, creando un maggior accento verista ai luoghi e alla trama. Per gli amanti del giallo, Riccardo Sedini, è un riferimento importante, Presidente dell’associazione culturale Giallomania e creatore, insieme all’amico Pier Emilio Castoldi, del Festival Lomellina in giallo.

Riccardo Sedini è  riuscito, in 125 pagine, a racchiudere quello che molti autori non riescono in 300. La capacità di non trascurare niente, di essere essenziale e completo, è una qualità che difficilmente si trova … E Sedini ha lanciato una freccia che ha fatto centro.

Edizione: Fratelli Frilli
Anno: 2015

3.7Overall Score

Delitto al Cruson

Dario camminava lento, con passo quasi cadenzato. Al suo passaggio un vago sentore di vaniglia proveniente dalla sua pipa si spandeva nell'aria. Freccia, il meticcio nero dal pelo perennemente ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    5.0

Related Posts