TREBBO SUI GENERIS

Vi diciamo sempre cosa fare nei weekend, ed eccoci qui a segnalarvi un altro festival molto interessante e da non perdere.

Due giorni immersi nei genere letterari più diffusi: il giallo, il  noir e lo Young Adult. Una rassegna per scoprire dei generi che in Italia ha una fortissima identità e stanno conquistando sempre di più lettori. Ma quali sono i loro punti comuni? Che interazioni possono nascere fra questi generi?

A Trebbo di Reno, in provincia di Bologna, si cercherà sabato 15 e domenica 16 giugno di dare una risposta. O almeno si scaverà nei meandri di questi generi per scoprire la loro identità e le loro assonanze. Un weekend per amanti del genere ma anche per chi vuole avvicinarsi ed imparare a conoscere altro.

Dalle 10.00 del mattino fino alle 18.30 presso il Centro di Lettura “L’isola del Tesoro” (mappa) di Trebbo di Reno, si confronteranno grandi scrittori su delle tavole rotonde che cercheranno di unire la letteratura in maniera trasversale.

PROGRAMMA

Sabato si comincia presto, primo incontro alle 10.30, e subito si butta molta carne sul fuoco con Cecilia Lavopa e Andrea Cotti moderati da Alessandro Berselli, argomento: Racconto o romanzo? Libro o tv? Prima dell’aperitivo Alessandro Berselli ci condurrà tra i generi intervistato da Pier Alberto Guidotti e coadiuvato da Rosanna Bonafede.

trebboDopo la pausa pranzo, verso le 16.15, si riprende con il genere Young Adult. Una bravissima Rosanna Bonafede intervisterà Silvia di Giacomo e Sergio Rossi. Secondo incontro pomeridiano è con Il crime e la contemporaneità. Romano de Marco e Matteo Ferrario intervistati dalla scrittrice Marilù Oliva. Che rimarrà sul palco anche dopo, insieme a Loriano Macchiavelli per parlarci del Noir e il territorio, tra Bologna e Appenino, intervistati da Romano de Marco.

La domenica i protagonisti sono i ragazzi e s’incomincia alle 10.30 con Caterina Falconi, Stefano Fantelli e Gianluca Morozzi intervistati da Raffaella Tamba “Quando un libro parla ai ragazzi”. “I giovani dentro ai libri” è l’argomento della tavola rotonda che vede protagonisti Milvia Comastri, Paolo Panzacchi e Francesco Palmisano intervistati da Matteo Bortolotti. Stesso intervistatore per il successivo incontro con protagonisti: Sabina Macchiavelli, Paola Rambaldi, Massimo Fagnoni e Lorena Lusetti, “I personaggi nella detection”.

Nel pomeriggio, dalle 16.15, invece Luana Troncanetti e Danila Comastri Montanari presentate da Gianluca Morozzi ci parleranno della capitale nel giallo moderno e quello storico. Pier Alberto Guidotti dovrà invece moderare “Il sociale, la politica e le derive nel crime” coadiuvato da Gianluca Morozzi e Paolo Roversi. A chiudere la kermesse Marcello Simoni che parlerà de “Il giallo storico nel seicento” intervistato da Raffaella Tamba.

Patrocinata dal comune di Castel Maggiore, realizzata con LibroGuerriero e Qualiware, il centro di Lettura “L’isola del tesoro” (sulla pagina fb potete trovare maggiori informazioni) vi aspettano sabato 15 e domenica 16 in una prima che sarà sicuramente l’inizio di una rassegna di successo, non potete mancare.