UNA STORIA INTENSAMENTE REALISTICA
Negli ultimi anni Bookabook ci ha permesso di conoscere nuovi autori attraverso l’occhio attento di altri lettori. E anche questa volta il loro prezioso aiuto è stato indispensabile per poter scovare una nuova autrice tra tante firme letterarie.
Linda Nocera si è rivelata una scrittrice interessante. Con questo suo primo romanzo si è presentata al pubblico letterario con eleganza e ironia.
“La Pellica mi aveva spiegato […] che qui fare la prostituta è un lavoro come un altro. Tu sei impiegato in banca? […]. Alla fine, avranno pur diritto a una pensione.”
“Liberate Lina Pellica” è un romanzo garbato ricco di tratti ironici che lo rendono piacevole nella lettura. È un libro che racconta una storia apparentemente semplice. Porta il lettore a viaggiare alla ricerca di una risposta, di un perché, inoltrandosi in una avventura a fianco di “un’inviata speciale in veste di investigatrice”. Pertanto risulta un romanzo dinamico, dove si viaggia con le parole dell’autrice.
Dopo poche pagine il romanzo si apre e mostra una trama corposa, vivace, che racconta una storia con intenso realismo.
È un libro dove si vivono con forza i caratteri delle protagoniste e il senso di amicizia che le lega. Ogni personaggio si esprime attraverso un suo personale linguaggio che lo caratterizza e lo rende vivibile.
L’autrice propone una serie di situazioni narrative che non mancano di divertire e incuriosire il lettore. Una scrittura a tratti acerba, ma emerge subito una buona struttura narrativa ed è apprezzabile lo stile scelto dall’autrice, molto interessante per le scelte formali e lessicali. Linda Nocera è una scrittrice ancora di scoprire. In questo suo libro si è espressa in modo originale ed è riuscita sicuramente a scrivere un romanzo coinvolgente e brillante.
Editore: Bookabook
Anno: 2020