La gemella sconosciuta

La gemella sconosciuta

IL THRILLER IN UN GIOCO DI SPECCHI

Le gemelle sono differenti dai gemelli. Avere una sorella è sempre qualcosa di più intimo, personale, ancestrale. Ci si scambia i vestiti, ci si imita e si è sempre un po’ invidiose l’una dell’altra. Il questo giallo di Jane Robins succede così e molto di più. Callie, la gemella timida, goffa e riservata addirittura si spinge a mangiare i denti da latte della gemella, i suoi capelli, gli avanzi di cibo e succhiare morbosamente il suo spazzolino da denti. Non è malata e non è infelice Callie, vuole solo essere un po’ Tilda anche lei. Perché Tilda è bellissima, popolare, affascinante e una vera leader. Succede così da piccole e succede così da adulte.

Callie ha un lavoro part-time in una libreria di quartiere e Tilda è una attrice affermata e famosa che viene riconosciuta per strada e sogna di andare a Hollywood. Le due sorelle, pur diversissime tra loro, si frequentano di tanto in tanto, guardano vecchi film insieme e mangiano pizza. Fino a che nella vita di Tilda appare Felix, bellissimo e benestante giovane americano che lavoro nella finanza londinese. Un uomo perfetto e dalle maniere impeccabili che cerca subito di entrare nelle grazie di Callie e per un po’ ci riesce. Ma quest’ultima è paranoica e iperprotettiva nei confronti della sua gemella e inizia a sospettare Felix di violenza domestica e supremazia psicologica. Comincia a vedere cose in Tilda che le appaio del tutto preoccupanti, infine, le due sorelle con il fidanzamento e il successivo matrimonio di una, quasi non si vedono più.

Presa dallo sconforto e dalle sue mille paranoie allora Callie si iscrive e consulta un sito dove si parla di donne succubi dei propri compagni violenti, si fanno esempi pratici e teorici e si commentano i fatti di cronaca che vedono donne uccise dagli uomini.

Callie si lascia influenzare fino alle conseguenze più estreme e questo la porterà in un vortice di errori e violenza che danneggerà inevitabilmente sua sorella e sé stessa.

Ne La gemella sconosciuta Robins presenta immediatamente il lettore le due sorelle in contrapposizione netta, innescando fin dalle prime pagine il gioco di specchi gemellabuona/gemellacattiva e questo gli permette di dare vita a una delle griglie narrative più comuni nel genere giallo. La bravura dell’autrice, però, è che intorno all’intera storia costruisce talmente tanti personaggi che i salti descrittivi finiscono per appassionare ancora di più i lettori che la trama vera e propria. Si deve aggiungere che Jane Robins scrive in maniera fluida e facile e che questo rende la lettura tanto piacevole quanto veloce.

In ogni caso, La gemella sconosciuta resta un ottimo libro da portarsi in vacanza, una lettura più che piacevole.

Traduzione: Francesco Graziosi

Editore: Editrice Nord
Anno: 2018

4.0Overall Score

La gemella sconosciuta

IL THRILLER IN UN GIOCO DI SPECCHI Le gemelle sono differenti dai gemelli. Avere una sorella è sempre qualcosa di più intimo, personale, ancestrale. Ci si scambia i vestiti, ci si imita e si è ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts