29 secondi

29 secondi

UN NOME, UNA MANCIATA DI TEMPO, UNA VENDETTA

Sarah è una donna intelligente e preparata che cerca di avere il giusto riconoscimento presso il Dipartimento di Lettere dove lavora da tempo e dove si è impegnata moltissimo e a lungo. Ha due meravigliosi figli che cresce praticamente da sola, dato che il suo compagno sembra avere scelto di vivere un’altra vita, e un diretto superiore da cui dipende tanto del suo prossimo futuro.

Lovelock, però, maschilista e prepotente accademico di successo è intenzionato a contrastarla in ogni modo dopo che la donna ha ripetutamente rifiutato ogni sua avance. Ma nonostante la sua complicatissima vita Sarah è una donna e una madre altruista e di sani principi e un giorno riesce a salvare una graziosa bambina, che le ricorda sua figlia, da un tentato rapimento da parte di alcuni malviventi. Un gesto spontaneo e di grande coraggio che però le cambierà la vita.

La bimba che ha salvato è la figlia di un potentissimo e latitante boss della mafia russa che decide di ringraziarla e ricompensarla a suo modo. Sarah ha 29 secondi per accettare l’inimmaginabile offerta, dimenticarsi dell’incontro con il boss e cambiare per sempre la sua vita e quella del suo antagonista più acerrimo. Accetterà, deciderà per la vendetta o si butterà tutto alle spalle?

Non riusciva a prendere sonno. Aveva il cervello in fibrillazione che continuava a replicare la conversazione nella testa. La telefonata escludeva ogni altro pensiero.

Ciò che colpisce immediatamente nel romanzo di T.M. Logan è che il tema della vendetta personale è scottante nel modo in cui ognuno dei lettori si immagina al posto della protagonista. È da qui che nasce quella sorta di identificazione con le vicende di Sarah che rende 29 secondi un libro da leggere senza tregua. Pagina dopo pagina chiunque si trova a farsi la medesima domanda: io che farei al suo posto?

E anche se le risposte sono di comodo e di coscienza resta sempre il retrogusto di una vendetta che assume troppo spesso nella vita di tutti le sembianze di una giustizia, sicuramente personale, ma retta e corretta perché i nemici vanno affrontati con ogni arma possibile. Allora il lavoro letterario di Logan diventa altro dal semplice thriller e la dovuta suspense si mescola e si amalgama al tema sociale.

Certamente l’autore è bravissimo a ricreare il pathos della protagonista quando si sente in pericolo o pensa alla minaccia a cui costringe i suoi più stretti familiari, nei pedinamenti a cui viene sottoposta e nelle elucubrazioni che deve affrontare per arrivare alla decisione più importante della sua vita ma 29 secondi rimane anche un romanzo sociale, emozionale e sentimentale per molti aspetti. Logan scrive con cura e ogni dettaglio riluccica sotto la sua abile penna. Alla fine i lettori chiudono il libro più che soddisfatti perché non c’è niente che appassioni di più come la vita degli altri.

Traduzione: Federico Ghirardi

Editore: La Corte editore
Anno: 2018

4.0Overall Score

29 secondi

UN NOME, UNA MANCIATA DI TEMPO, UNA VENDETTA Sarah è una donna intelligente e preparata che cerca di avere il giusto riconoscimento presso il Dipartimento di Lettere dove lavora da tempo e dove ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts