Tutti i giorni è così

Tutti i giorni è così

TANTE ESISTENZE IN UNA STAZIONE DI PROVINCIA

“Tutti i giorni è così” è un libro delicato e romantico, dove la trama gialla serve da  pretesto per dare vita a una piccola favola che profuma di buono.

A tutti noi è capitato di trovarci su un treno in una stazione sconosciuta e chiederci chi sono le persone che scendono nella località in cui ci siamo fermati. Tante esistenze che rientrano nella propria quotidianità, nei loro mondi diversi.
Ed ecco quindi che Roberto Centazzo sceglie la ripetitività di una piccola stazione di provincia per regalarci il suo universo di varia umanità.

A raccontare al lettore lo svolgersi regolare di ogni mattina è un inserviente muto, addetto alle pulizie. Il suo sguardo, che tutto vede e tutto comprende, si muove preciso e penetrante sui suoi inconsapevoli soggetti. Un ingenuo edicolante, che ha scelto questa attività per poter leggere in pace gli amati fumetti. La bella proprietaria del bar della stazione, dove si incontrano sempre gli stessi clienti fissi. Un professore di matematica immerso nelle proprie riflessioni esistenziali. Un maresciallo dei carabinieri piacione e un po’ superficiale. E infine il capostazione, perso in sogni che lo portano lontano dalla sua poco eccitante realtà.

Questi sono i protagonisti che si muovono secondo gli stessi rituali nella stazione di Cala Marina, un piccolo centro che ricorda alcuni magici angoli della riviera ligure. Ma nel pigro rincorrersi degli eventi un giorno accade l’imprevisto. Una donna bellissima e misteriosa scende da un treno risvegliando in tutti i protagonisti curiosità e attrazione.

Già questo basterebbe a sconvolgere  la comunità. Chi è? Dove andrà? Che cerca proprio lì?
Il vero terremoto arriva però quando la donna viene ritrovata assassinata e il maresciallo è costretto ad affrontare la prima vera indagine della sua carriera. Grazie all’aiuto del suo arguto sottoposto e di tutti i conoscenti della stazione troverà con orgoglio il bandolo della matassa. Ma non solo. Quello che più conterà, sarà la trasformazione dei rapporti personali tra i singoli personaggi dopo questa inattesa avventura, con un nuovo e rafforzato spirito di gruppo.

Editore: Tre60
Anno: 2019

3.0Overall Score

Tutti i giorni è così

TANTE ESISTENZE IN UNA STAZIONE DI PROVINCIA "Tutti i giorni è così" è un libro delicato e romantico, dove la trama gialla serve da  pretesto per dare vita a una piccola favola che profuma di ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    3.0