Nova Lux

Nova Lux

Genere:
Editore:

Published: 06/09/2019

Format: Brossura

ISBN: 9780993229565

UN THRILLER DA MACCHINA DEL TEMPO

Ambientato nel fatidico anno della fine del mondo secondo il calendario Maya, il thriller sembra essere stato concepito molto prima: citazioni revival (tratte da Dalla e Battisti), un pm fighetto che sfoggia cronografi Bulgari, soprabiti Armani e vacanze di Natale a Sankt Moritz, mozziconi di sigarette Merit, la Milano “bene” che frequenta i ristoranti cinesi, l’ombra della criminalità orientale…tutto questo sullo sfondo di una metropoli fredda e nebbiosa, che tra dicembre e gennaio si svuota fino all’Epifania.

Immaginare il 2012 e trovarsi nel 1992 è un transfer non da poco!
E non poteva mancare l’investigatore dal carattere complesso, dalla vita incasinata e dal nome con sound italo-americano: John Barone è il detective indipendente che, coinvolto anche a livello personale, indaga su una serie di delitti nel quartiere Paolo Sarpi, zona che proprio negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso si è affermata definitivamente come la Chinatown milanese. La confusione temporale non è però un difetto nel contesto specifico, bensì un grande pregio. Il transfer è piacevole, affascinante, e rende questo classico poliziesco un po’ meno classico.

L’ambientazione inconsapevolmente retrò è talmente spontanea da risultare vera e coinvolgente. Senza dubbio gli autori del romanzo – Alessandro Bonet e Paolo Tosini – affondano le proprie radici culturali e creative in quello straordinario momento. Tutto ciò non può essere che un plusvalore per l’intera generazione X ma anche – perché no – per i più giovani, che osservano quel periodo con interesse quasi scientifico e vi si ispirano per le mode e lo stile di vita.

Il giallo è ben scritto e, sebbene appaia un pochino lento nella prima parte, incalza fino a diventare una sequenza rapidissima negli ultimi capitoli. Avanti così!

4.5Overall Score

Nova Lux

UN THRILLER DA MACCHINA DEL TEMPO Ambientato nel fatidico anno della fine del mondo secondo il calendario Maya, il thriller sembra essere stato concepito molto prima: citazioni revival (tratte ...

  • Trama
    4.5
  • Suspense
    4.3
  • Scrittura
    4.8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *