La briscola in cinque

La briscola in cinque

Genere:
Editore:

Published: 05/07/2007

Format: Brossura

ISBN: 9788838922190

DA QUI INIZIO’ IL BAR LUME

Ogni anno vengono pubblicati tantissimi libri. Molti hanno caratteristiche comuni, ambientazioni e personaggi simili, strutture dai caratteri omogeni che purtroppo a volte annoiano il lettore. Ma quali sono gli ingredienti che possano rendere un romanzo perfetto?

Così, per caso, capita tra le mani “La briscola in cinque” di Marco Malvaldi e la risposta è lì, si può trovare facilmente, semplicemente leggendolo, perché proprio questo romanzo mescola  perfettamente gli ingredienti del libro perfetto. Pubblicato qualche anno fa, molti ne hanno parlato e la storia è anche diventata oggetto di una serie televisiva di successo. Ma si sa il libro è sempre diverso dalla rappresentazione televisiva o cinematografica.

Malvaldi, con la sua penna schietta, incisiva e decisamente ironica, ci trasporta nel tipico bar di paese in una calda serata estiva. In attesa che l’aria si rinfreschi i pettegolezzi e le risate accolgono il lettore. “Meno male che c’è il caffè. Ma chi sarà stato che ha inventato il caffè? Dev’essere cugino di quel genio che ha inventato il letto.”

Il corpo di una ragazza viene trovato in un cassonetto, è stata buttata lì, privata della sua umanità, come fosse un vecchio oggetto. Massimo e i “vecchietti” che si riuniscono attorno a un tavolo del suo bar per una partita di briscola in cinque, iniziano così quasi per gioco, con astuzia e logica, come la briscola richiede, a cercare la verità sulla morte di quella povera ragazza.

L’autore, in poco più di 180 pagine ci fa assaggiare questo piccolo gioiellino, illustrandoci i fatti, presentandoci i personaggi, mostrandoci gli indizi e con eleganza e semplicità, ci porta alla soluzione del caso.

Rispetto la mattina, quando i pensieri si affastellavano senza coerenza, nel tardo pomeriggio i concetti si affacciavano lenti e sicuri, si facevano guardare da ogni lato e si inanellavano sicuri nell’ordine che sembrava giusto.

È un libro che si legge velocemente, qualsiasi lettore non potrà che rimanere soddisfatto da questa piccola e perfetta ricetta letteraria.

Editore: Sellerio
Anno: 2007

0.0Overall Score

La briscola in cinque

DA QUI INIZIO' IL BAR LUME Ogni anno vengono pubblicati tantissimi libri. Molti hanno caratteristiche comuni, ambientazioni e personaggi simili, strutture dai caratteri omogeni che purtroppo a ...

  • Trama
  • Suspense
  • Scrittura