Pizzica amara

Pizzica amara

TUTTI I TRATTI DEL NOIR NEL ROMANZO DELLA GENISI

Gabriella Genisi, creatrice del commissario Lolita Lobosco, con “Pizzica amara” (Rizzoli) ci presenta un personaggio completamente diverso dalla sexy e determinata Lolita. Chicca Lopez, meno esperta del commissario Lobosco, mostra subito una forte personalità. È una lottatrice, dal carattere ombroso e taciturno, a volte quasi scostante. Immersa in una storia d’amore che si sta concludendo, ancora legata al suo difficile passato, viene catapultata nei misteri e nella magia del Salento.

Una serie di sparizioni e di morti di alcuni ragazzi della zona vengono notate da Chicca, che, con risolutezza e tenacia, si avvicina sempre più al male, che si approfitta di tutte quelle tradizioni culturali che rendono il Salento affascinante e contemporaneamente tenebroso. Il libro si rivela subito un tumulto di note, che si alternano freneticamente a un ritmo incontrollabile, seguendo il ballo della Pizzica con i suoi passi e movimenti, che travolge e investe, assorbendo il veleno del male. “[…] come una discesa all’inferno.”

La Taranta, figura affascinante e misteriosa della tradizione e cultura salernitana, pizzicata dal ragno, deve liberarsi dal veleno ballando, saltando e muovendo il suo corpo delirante, cadendo lei stessa in uno stato di estasi. L’autrice si è confermata una firma interessante e la sua scrittura emerge per i tratti tipicamente noir. “Pizzica amara” è un libro che abbatte ogni ostacolo, e che porta a una lettura impetuosa e non lascia indifferenti.

Sono decisamente piacevoli le descrizioni, leggere e mai noiose, dei paesaggi, degli ulivi, e dei diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue personalità. Leggendo questo romanzo, ci si immerge nei costumi affascinanti del luogo. Ed è molto brava Gabriella Genisi ad arricchire la nostra cultura con tutti quegli aspetti e quei termini, che certo non si imparano sui banchi di scuola. Macara, Pizzica e Taranta rendono unico il Salento con le sue radici e le sue bellezze. L’autrice, con rispetto delle tradizioni, fa entrare, così di impatto, il male, la sofferenza e la paura, rendendo questo libro unico e particolare.

L’angelo della morte era tornato a volare sull’infinita bellezza della città.

Editore: Rizzoli
Anno: 2019

4.0Overall Score

Pizzica amara

TUTTI I TRATTI DEL NOIR NEL ROMANZO DELLA GENISI Gabriella Genisi, creatrice del commissario Lolita Lobosco, con “Pizzica amara” (Rizzoli) ci presenta un personaggio completamente diverso dalla ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts