Gialli Contemporanei

L’egregio di Walter Oscar Mauri, Anno 2019

Lug 09, 2019 C.A. Brera
Trama 90
Suspense 90
Scrittura 90
90
Il nostro voto 90

L’OLTREPO’ PAVESE DEI MISTERI

Un piccolo mystery che strizza l’occhio ai gialli classici, dove però il placido villaggio inglese è sostituito da un paesino dell’Oltrepò Pavese. Il protagonista non è un’arzilla vecchietta (anche se di arzilli vecchietti ne troviamo parecchi in questo romanzo), bensì un enigmatico saggio che ricorda il “Misterioso Signor Quin” di Agatha Christie. Si tratta dell’Egregio, un anziano e abbiente pensionato, dotato di straordinario acume e di una personalità tanto signorile da infondere un senso di ammirata deferenza in tutti gli abitanti del luogo.

Ed è grazie all’intervento quasi soprannaturale dell’Egregio che Giovanni Lauri, investigatore privato e maresciallo dei Carabinieri in congedo, riesce a risolvere i piccoli grandi misteri di Vinovia, uno di questi posti in cui non succede mai nulla…ma dove in realtà accade tutto, proprio come a St. Mary Mead, il villaggio di Miss Marple.

Un giallo davvero gustoso, in tutti sensi. Abbondano i riferimenti alla buona tavola di provincia, tra ravioli in brodo, salame cotto con purè, cipolle ripiene e litri di Bonarda. Una scrittura alla mano e piacevole, anzi amichevole, pervasa da scherzosa ma saggia semplicità; quella sagacità popolare che rende speciale ogni più sperduto angolo del nostro Paese.

A nobilitare il quadro della piccola provincia contribuisce un magnifico convento con tanto di cunicoli e passaggi segreti, come nella migliore tradizione dei castelli gotici. L’autore sa cosa fare per mettere a proprio agio un appassionato di mystery classici!

Ci raffiguriamo con facilità i personaggi del romanzo, come se li conoscessimo personalmente o fossero di fronte a noi in carne e ossa: alcuni sono vecchietti come tanti, altri più eccentrici, ma tutti ben distinguibili nel nostro immaginario. Ci si affeziona e si desidera leggere il seguito, che per fortuna è già pubblicato (L’Egregio e l’Algoritmo della Morte Sospetta, Edizioni Bookabook).

Editore: Libreria Ticinum
Anno: 2019