La Dora dei miei sogni

La Dora dei miei sogni

DIVISO TRA REALE E IRREALE

Perché può piacere questo libro? La risposta più probabile è quella che è un testo ben scritto, vi è perfetta ritmica e una giusta tensione dovuta uno spietato serial Killer che colpisce una dopo l’altra persone legate da una semplice polizza assicurativa e Mauro Sardonico che si ritrova, suo malgrado, a indagare sulla serie di macabri delitti, il tutto contornato da una storia d’amore ricca di passione.

Ma questa è una risposta banale e scontata, che potrebbe essere la tipica recensione di un buon libro.

“La Dora dei miei sogni” non è un romanzo qualsiasi. Leggendolo è come se si camminasse nella mente e nei sogni di un uomo. Mauro  sogna e vuole sognare quella vita perfetta che non gli appartiene. Purtroppo come nella vita anche nel suo sogno il bene e il male si prendono i loro spazi.

Il sogno è il protagonista del libro ed è contemporaneamente l’ambiente dove si svolge la storia. Il sogno è un mistero del quale siamo attratti ma che ci fa paura perché è un viaggio nell’ignoto.

In questo libro l’irreale realtà è magnificamente descritta dall’autore, il quale ci aiuta a capire la duplice e ambigua natura del mondo dei sogni mettendo in evidenza il rapporto tra illusione e verità.

Continuo a camminare nel buio, non so più da quanto tempo. Nel buio e nel silenzio. Nemmeno i miei passi lasciano traccia sonora. In verità non so neppure se sto camminando o sia fermo. Anche i miei pensieri sembrano correre all’impazzata, ma in realtà sono fermi.

Non è stata una facile lettura ma l’ho trovata affascinante proprio perché non è un libro lineare, vi è una contrapposizione tra reale e irreale, che alla fine mi ha trasportata verso la verità. La scrittura è precisa e attenta, il ritmo è veloce anche se per il tema trattato a volte è un po’ sfuggente. È un libro che fa pensare e riflettere sull’illusione e realtà che viviamo quotidianamente.

Editore: Giulio Perrone
Anno: 2018

3.0Overall Score

La Dora dei miei sogni

DIVISO TRA REALE E IRREALE Perché può piacere questo libro? La risposta più probabile è quella che è un testo ben scritto, vi è perfetta ritmica e una giusta tensione dovuta uno spietato serial ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    3.0