In crociera col delitto

In crociera col delitto

NEW YORK – RIO DE JANEIRO CON L’ASSASSINO

Grazie ad Agatha Christie ho viaggiato sul misterioso e affasciante Orient Express, Patrick Quentin mi ha accolta su una bellissima nave da crociera, tra una partita di bridge e uno sherry. Ho potuto vivere e assaporare quell’atmosfera, con le onde che mi hanno cullata tenendomi legata al libro con il fiato sospeso fino alla fine.

La nave è come un palcoscenico affollato di attori, e io mi sono sentita una di loro. Ho giocato a carte, ho ascoltato la musica suonata dall’orchestra e ho visto il buio profondo della notte nell’immensità del mare. Le pagine di un diario della cronista Mary Llewellyn, con sua intelligenza e caparbietà, mi hanno catapultato verso la soluzione di un mistero. Chi poteva aver ucciso il signor Lambert? Quali altri segreti nasconde questo incantevole e tenebroso viaggio?

I personaggi sono lì davanti a noi con i loro alibi perfetti ma nulla è così perfetto. Nessuno può abbandonare la nave che prosegue il suo viaggio alla scoperta della verità. “In crociera col delitto” è un libro del 1933 scritto da Patrick Quentin (pseudonimo utilizzato dai due autori inglesi Richard W. Webber e Hugh C. Wheeler). Molti potrebbero pensare che sia un testo non in linea con gli scrittori più comuni e attuali. Invece la scrittura semplice, pulita e intrigante accanto a una trama avvincente rendono questo libro all’altezza dei thriller o gialli di oggi. L’idea di aver strutturato il racconto come un diario porta il lettore ad appassionarsi a una struttura diversa rispetto il tipico racconto.

E’ una lettura coinvolgente dove si mettono alla prova le capacità logiche e deduttive per cercar di scoprire “il colpevole” ancor prima di arrivare all’ultima pagina, grazie anche all’uso di un linguaggio che rende verosimile il dialogo dei personaggi. E’ un giallo a tutti gli effetti costruito su un doppio binario: da un lato gli elementi vengono descritti come sembrano con le capacità del colpevole di camuffare i fatti e dall’altro emerge la realtà dove il fatto non può essere nascosto.

Consiglio la lettura di questo piccolo capolavoro proprio perché il romanzo contiene suspense, colpi di scena e chiaramente quel finale che caratterizza il testo giallo.

Edizione: Giallo Mondadori
Anno: 1984

4.0Overall Score

In crociera col delitto

NEW YORK - RIO DE JANEIRO CON L'ASSASSINO Grazie ad Agatha Christie ho viaggiato sul misterioso e affasciante Orient Express, Patrick Quentin mi ha accolta su una bellissima nave da crociera, tra ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts