Il fiore dell'apocalisse

Il fiore dell'apocalisse

UN’AUTRICE COLTA PER UN THRILLER MOZZAFIATO

Esoterismo, abusi, psicologie disturbate, simboli medievali, centri di recupero: c’è proprio tutto nell’ultima fatica letteraria di Luisa Colombo e se può sembrare troppo alla fine non lo è perché l’autrice è bravissima a narrare una storia complicata e piena di suspense, ma anche affidata a personaggi talmente cesellati che il lettore non può fare a meno di seguirne le gesta passo dopo passo. Leggere Il fiore dell’apocalisse è come guardare al cinema I fiumi di porpora o Il codice Da Vinci perché la scrittura fluttua precisa e lineare su ogni singola scena e la narrazione diventa vivida e intensa proprio nei momenti cruciali della storia.

Nel libro ci sono ovviamente dei crimini efferati e c’è anche un serial killer e come in ogni thriller che si rispetti c’è anche un pool di investigatori che cerca di fermare il pazzo criminale e porre fino all’incubo. Già visto? Già sentito? Certo. E in effetti il soggetto da cui parte il romanzo non è precisamene originale ma la struttura in cui si sviluppa sì. È una impalcatura grandiosa fatta di simboli esoterici che hanno più di un significato e che rimandano ai quattro elementi della natura ma anche ai quattro cavalieri dell’apocalisse e una allegoria medievale che a sua volta rimanda alla purificazione.

L’autrice ha studiato per confezionare questo thriller e i risultati si vedono perché tutto è terrificante e sublime insieme, psicologico e fisico, demoniaco e salvifico. E lo stesso psicopatico killer non è uno dei tanti, è uno che si è lasciato affascinare e soggiogare lui per primo dal simbolismo, dal metafisico e dal soprannaturale. Uccide per salvificare. Uccide perché lui non si sente umano ma pura trascendenza e questo lo rende più pericoloso di qualsiasi altro criminale in circolazione.  

Il contrasto emotivo e mentale è dato dalle tre donne che cercano di fermarlo; ognuna delle quali con una storia personale non facile né usuale. A loro Luisa Colombo affida il controcanto dell’azione e della passione ferale, della suspense allo stato puro e della dimensione intimistica del libro.

Un thriller appassionante. Forte. Pauroso quel tanto che serve per permettere al lettore di continuare a divorare le pagine. Un bel lavoro autoriale. Da leggere assolutamente.

Editore: Leone Editore
Anno: 2018

4.7Overall Score

Il fiore dell'apocalisse

UN'AUTRICE COLTA PER UN THRILLER MOZZAFIATO Esoterismo, abusi, psicologie disturbate, simboli medievali, centri di recupero: c’è proprio tutto nell’ultima fatica letteraria di Luisa Colombo e se ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    4.0

Related Posts